Sono arrivati gli esiti dei primi tamponi. I numeri sono preoccupanti. Ci sono altri 53 tamponi positivi tra gli anziani assistiti e il personale della Rsa Villa delle Palme a Villafrati.

Quello che si temeva dalle prime ore adesso diventa una certezza. A dare la notizia il sindaco Francesco Agnello in una lunga diretta Facebook.

“Nelle prossime ore il presidente della Regione Nello Musumeci dichiarerà la zona di Villafrati zona rossa – ha detto il sindaco – Così come negli altri due paesi della Sicilia, Agira e Salemi. Noi abbiamo cinque strutture per anziani nel Comune, cinque eccellenze e dobbiamo scongiurare che ci possa essere il contagio in altre realtà. Invito tutti i cittadini a rispettare le disposizioni. Una volta che sapremo i positivi le famiglie dovranno osservare una quarantena. Saranno tutti controllati. Non ci sarà bisogno di cominciare ad assaltare i supermercati. Mi hanno garantito che gli alimenti continueranno ad arrivare regolarmente. Abbiamo superato momenti difficili e supereremo anche questo”.

Il sindaco si è già sentito con i vertici regionali della sanità e con l’assessore Razza.

Nella struttura sono assistiti 60 anziani da 75 dipendenti. Tra Venerdì e sabato nei primi tamponi erano risultati positivi in 16 anziani.

Di questi 9 sono ricoverati a Partinico nell’ospedale Civico trasformato in centro Covid-19. Ieri è morto un anziano di 90 anni ricoverato. L’uomo era residente a Vicari.

Alle 8 del mattino è arrivato, poi, il decreto regionale che ufficializza l’isolamento 

Articoli correlati