Arriva a Palermo il corso sul vino in lingua inglese, rivolto ad esperti del settore ma anche ad appassionati e wine lovers. Il corso è organizzato dalla scuola WSET (Wine & Spirit Education Trust), fondata nel 1969 nel Regno Unito, e consente di ottenere un attestato riconosciuto in tutto il mondo.  L’obiettivo principale è quello di fornire istruzione e qualifiche nel riconoscere le caratteristiche vinicole delle più importanti produzioni mondiali. Le lezioni si svolgeranno a Palermo il 6, 7 e 8 novembre e saranno rivolte al “WSET Level 2  Award in Wine and Spirits”, che offre una panoramica sulle regioni che producono vino ed un’introduzione al mondo dei distillati.

Non solo teoria, ma anche degustazione di più di 40 vini provenienti da tutto il mondo: California, Cile, Sud Africa, Nuova Zelanda, Spagna, Australia, Italia, Germania, Francia e molti altri paesi. Le iscrizioni si chiuderanno il 24 ottobre e, al termine delle tre giornate formative, i partecipanti svolgeranno un esame finale di certificazione, che consisterà in un test a risposta multipla in lingua inglese.

“Ho conosciuto la scuola WSET per frequentare un corso di primo livello – racconta Veronica Laguardia, ideatrice del progetto – ho quindi pensato di trasferire questi corsi, che si effettuano già in tutta Italia, anche in Sicilia, per consentire ad appassionati e professionisti di approfondire le loro conoscenze sul mondo del vino, con un approccio decisamente internazionale. La terminologia che ruota attorno al vino è infatti variegata e molto complessa, la lingua inglese consente una conoscenza immediata del tema, adattabile a chiunque voglia partecipare”.

L’obiettivo è quello di creare un linguaggio univoco nella degustazione vinicola: “I corsi fanno parte di uno standard internazionale – continua Veronica Laguardia – Sono infatti previsti tre livelli più un diploma, un quarto livello di specializzazione nei distillati. Il nostro scopo non è soltanto quello di formare persone che lavoreranno in sala, ma si tratta di un evento rivolto anche a chi è appassionato e a chi lavora a vario titolo nel mondo del vino”.