Un violento temporale si è abbattuto questo pomeriggio nella zona di Termini Imerese (Palermo). Le strade sono state trasformate in torrenti e diversi automobilisti sono rimasti bloccati con le auto. Sono intervenuti i vigili del fuoco che hanno liberato gli automobilisti. L’acqua caduta in modo repentino ha ricoperto le strade fino ai marciapiedi rendendo difficile la circolazione.

Allerta rossa in Sicilia

Allerta meteo rossa sulla Sicilia orientale. Il bollettino emanato oggi pomeriggio dalla Protezione civile regionale prevede un peggioramento delle condizioni meteorologiche già dal pomeriggio di oggi (lunedì 11) e per la giornata di domani (martedì 12) e dunque è stata proclamata la fase di allarme sulla parte nord orientale dell’Isola e in particolare sul versante jonico. Nella parte settentrionale del Messinese ci sarà allerta gialla, arancione nel resto della Sicilia, palermitano compreso.

L’allerta rossa

Per le prossime 24-36 ore si prevede il persistere di precipitazioni da sparse a diffuse, a prevalente carattere di rovescio o temporale, assumendo localmente anche carattere di persistenza sui settori orientali; i fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica e forti raffiche di vento. Con l’allerta rossa e fase di allarme sono possibili frane e alluvioni estese, localmente anche molto gravi.

Scuole chiuse nel Messinese

Scuole chiuse in 26 comuni, per decisione dei sindaci che hanno emanato le ordinanze allo scopo di tutelare le popolazioni scolastiche dai rischi presenti sul territorio. Niente lezioni a Taormina, Castelmola, Giardini Naxos, Letojanni, Gallodoro, Mongiuffi Melia, Forza d’Agrò, Sant’Alessio Siculo, Limina, Antillo, Santa Teresa di Riva, Savoca, Furci Siculo, Roccalumera, Pagliara, Mandanici, Nizza di Sicilia, Fiumedinisi, Alì Terme, Alì, Itala, Scaletta Zanclea, Gaggi, Graniti, Motta Camastra e Francavilla di Sicilia.

L’ordinanza di Trantino e scuole chiuse nel Catanese

Il sindaco Enrico Trantino ha dato disposizioni per redigere un’ordinanza con effetto immediato e fino alle 24 di domani 12 novembre 2024, la chiusura dei plessi scolastici di ogni ordine e grado, degli impianti sportivi comunali, dei Cimiteri, del Giardino Bellini, di tutti i Parchi Comunali e la sospensione dei mercati rionali all’aperto e di quelli storici (Fiera e Pescheria), il divieto di percorrere le strade comunali con i mezzi a due ruote, cicli e motocicli.

Le misure di tutela della pubblica incolumità sono state adottate alla luce del bollettino della protezione civile regionale diramato oggi pomeriggio con cui viene segnalata criticità di Allarme codice Rosso, in funzione del rischio a cui è esposta la popolazione per via di uno scenario di vulnerabilità̀ elevata nel territorio comunale, per rischio idrogeologico e idraulico in Sicilia orientale e anche nella zona di Catania.

Articoli correlati