“Non siamo contrari ai principi delle Ztl nelle città in cui i trasporti pubblici sono efficienti e le regole vengono incontro anche ai lavoratori e ai commercianti, infatti il provvedimento può rappresentare una soluzione al traffico e all’inquinamento, ma a Palermo bisogna rivedere il regolamento. Per questo a tutela dei consumatori chiediamo un incontro al sindaco di Palermo e all’assessore al Traffico per valutare insieme se ci sono margini per possibili modifiche da apportare”.

Così Marco Stassi presidente Adiconsum Palermo Trapani, si è espresso sulle Ztl partecipando alla riunione organizzata stamani da Confartigianato con tutte le categorie produttive e con i sindacati.

“Ci riferiamo ai lavoratori, commercianti, operatori economici delle zone chiuse che dovrebbero essere equiparati ai residenti; si dovrebbe inoltre tenere conto dei tanti cantieri aperti in questo momento e soprattutto delle difficoltà di molti cittadini che risiedono nelle periferie, dove non esiste il tram e i bus non sono sufficienti a raggiungere il centro città a piedi”.

Il presidente Adiconsum conclude “si tratta di incongruenze da rivedere e che rischiano di trasformare le Ztl solo in un ulteriore tassa per i consumatori”.

Articoli correlati