“Il dibattito sulla ZTL notturna, tra polemiche politiche e dibattiti sui tempi di avvio, ha rischiato di oscurare la motivazione strategica che sta alla base di questo provvedimento”.

Lo scrive su Facebook l’assessore comunale  Giusto Catania che risponde così a distanza alle polemiche che infiammano in città sulla istituzione della Ztl notturna ivi compresa la contestazione proprio del fatto che il provvedimento abbia origine da questioni ambientali e dal contrasto all’inquinamento.

“Questa misura di limitazione della pressione veicolare privata rappresenta un piccolo ed ulteriore contributo della città di #Palermo alle politiche ambientali – asserisce invece Catania – che devono contrastare i cambiamenti climatici su scala planetaria”.

“C’è una strategia di lunga durata – continua – che, insieme a Leoluca Orlando, Sindaco di Palermo, stiamo mettendo in pratica: è incentrata su pedonalizzazioni; investimento sul trasporto pubblico ecologico qual è il tram; piste ciclabili; car sharing, efficientamento energetico degli edifici; raccolta differenziata, pianificazione urbanistica con consumo zero di suolo…”

“È una strategia che ha l’ambizione di costruire la #cittàecologica, recuperando il deficit infrastrutturale degli ultimi sessant’anni ed evitando di accumulare nuovo ritardo rispetto alle trasformazioni che stanno cambiando le città del mondo che, in modo costante e progressivo, stanno rinunciando alla centralità dell’automobile per gli spostamenti urbani”.

“Le politiche ambientali sono necessarie per la salute delle città dei suoi abitanti e, mentre si sta chiudendo l’era del petrolio, rappresentano un’opzione economica alternativa, rispetto all’accumulazione selvaggia, che rimette al centro il contrasto alle povertà. Palermo è una delle tante città – conclude – che intende rispondere positivamente all’allarme lanciato da tante ragazze e tanti giovani che sono scesi in piazza in occasione del #FridayForFuture. Questo per me rappresenta la #ZTL, un piccolo tassello nello scenario di trasformazione”.

polemiche a parte resta il fatto che la nuova ztl notturna, slittata per tre volte, dovrebbe entrare in vigore venerdì 31 gennaio in base alle ultime notizie disponibili

Articoli correlati