• Da lunedì 13 settembre torna la Ztl a Palermo con la fine della fase di pre-esercizio
  • La Ztl resterà in vigore dal lunedì al venerdì, dalle ore 8 alle ore 20
  •  Saranno 31 varchi elettronici che presidieranno la limitazione del traffico veicolare

L’Ufficio Mobilità Urbana comunica che oggi si è esaurita la fase di pre-esercizio del sistema di controllo elettronico ai varchi che delimitano la ZTL Centrale. Da lunedì dunque il sistema sarà operativo e partirà la Ztl. I dispositivi elettronici segnaleranno alla Polizia municipale  gli autoveicoli che transiteranno senza averne titolo all’interno della Ztl e che saranno multati con sanzioni definite dal Codice della Strada. La Ztl resterà in vigore dal lunedì al venerdì, dalle ore 8 alle ore 20. Saranno 31 varchi elettronici che presidieranno la limitazione del traffico veicolare privato all’interno del centro storico del capoluogo siciliano, così come previsto dal decreto del ministero delle Infrastrutture e trasporti.

L’attivazione dopo lo slittamento

L’ufficio mobilità urbana del Comune di Palermo e la Sispi (società partecipata del Comune incaricata) areavano analizzato l’andamento della fase di pre-esercizio dei varchi elettronici della ZTL Centrale e avevano potuto verificare che la stragrande parte delle nuove telecamere funziona correttamente. Alcune telecamere, invece, hanno presentato qualche problema tecnico, soprattutto nella trasmissione dei dati. Per questo motivo l’assessore alla mobilità aveva disposto di prolungare la fase di pre-esercizio ancora per una decina di giorni al fine di garantire il corretto funzionamento di tutto il sistema.

Slitta tutto: multe dal 13 settembre

L’attività sanzionatoria attraverso i varchi elettronici sarebbe dovuta partire il 1 settembre e invece slitterà al 13 settembre. Nella fase di pre-esercizio i varchi elettronici non hanno potuto effettuare multe ai trasgressori, tuttavia l’attività sanzionatoria è stata garantita dal regolare servizio della polizia municipale.