L’ufficio mobilità urbana del Comune di Palermo e la Sispi (società partecipata del Comune incaricata) hanno analizzato l’andamento della fase di pre-esercizio dei varchi elettronici della ZTL Centrale e hanno potuto verificare che la stragrande parte delle nuove telecamere funziona correttamente. Alcune telecamere, invece, hanno presentato qualche problema tecnico, soprattutto nella trasmissione dei dati.

Prolungato il “rodaggio” delle telecamere

A tal fine l’assessore alla mobilità ha disposto di prolungare la fase di pre-esercizio ancora per una decina di giorni al fine di garantire il corretto funzionamento di tutto il sistema.

“La fase di pre-esercizio – ha detto l’assessore Giusto Catania – serve proprio a verificare il corretto funzionamento dei varchi elettronici e si è ritenuto utile, anche al fine di garantire una comunicazione chiara alla cittadinanza, che il controllo elettronico della ZTL parta con tutti i varchi perfettamente funzionanti e contemporaneamente attivi”.

Slitta tutto: multe dal 13 settembre

L’attività sanzionatoria attraverso i varchi elettronici sarebbe dovuta partire il 1 settembre ed invece slitterà al 13 settembre. Sarà garantita, in ogni caso, un’ulteriore comunicazione alla cittadinanza, prima dell’avvio dell’attività di controllo elettronico.

L’ufficio Mobilità urbana, infine, ribadisce che, in questo momento, la ZTL centrale è regolarmente attiva dal Lunedi al Venerdì dalle ore 8,00 alle ore 20,00. Nella fase di pre-esercizio i varchi elettronici non possono effettuare multe ai trasgressori, tuttavia l’attività sanzionatoria è, in ogni caso, garantita dal regolare servizio della polizia municipale.

31 varchi, polemiche in Consiglio

Saranno 31 varchi elettronici che presidieranno la limitazione del traffico veicolare privato all’interno del centro storico del capoluogo siciliano, così come previsto dal decreto del ministero delle Infrastrutture e trasporti.

I gruppi di Iv, Oso, Lega, +Europa, Fi, Misto, FdI, Iv-Sicilia Futura e Udc al consiglio comunale di Palermo avevano chiesto nel maggio scorso congiuntamente al sindaco Leoluca Orlando la sospensione, per tutto il 2021, della Ztl. L’assise, proprio in quei giorni, in aula aveva già votato una mozione per stoppare la Zona a traffico limitata. La giunta però aveva deciso di andare avanti nonostante le polemiche e i fortissimi scontri.

Articoli correlati