Matteo Messina Denaro è nato il 26 aprile 1962 a Castelvetrano, in provincia di Trapani ed è morto il 25 settembre 2023 nell’ospedale dell’Aquila. Figlio di Francesco Messina Denaro, in gioventù lavora come fattore in alcune tenute agricole del trapanese.
Nel 1989, viene denunciato per associazione mafiosa, in quanto coinvolto nella faida tra i clan Accardo e Ingoglia di Partanna, assumendo il ruolo di capo della cosca di Castelvetrano e del relativo mandamento. Nel 1992, partecipa all’omicidio di Vincenzo Milazzo, capo della cosca di Alcamo, e uccide anche la compagna incinta di Milazzo. Dopo l’arresto di Totò Riina, sostiene attentati dinamitardi insieme ad altri boss mafiosi.
La sua latitanza inizia nell’estate del 1993, quando diventa irreperibile dopo una vacanza a Forte dei Marmi con altri mafiosi. Viene emesso un mandato di cattura nei suoi confronti per vari reati, tra cui associazione mafiosa, omicidio, e detenzione di esplosivi. Nel 2000, durante il maxi-processo “Omega,” viene condannato in contumacia all’ergastolo.
Durante gli anni Novanta, organizza il sequestro e l’uccisione del giovane Giuseppe Di Matteo e un attentato contro il pentito Toruccio Contorno. Nel 1998, diviene capomandamento di Castelvetrano e rappresentante della provincia di Trapani in Cosa Nostra.
Le indagini su di lui includono tentativi di individuarlo in una clinica oculistica a Barcellona nel 1994 e operazioni “Golem” nel 2009 e 2010 che portano all’arresto di soggetti legati a lui. Nel 2021, un uomo scambiato per Matteo Messina Denaro viene erroneamente arrestato ma rilasciato dopo un test del DNA negativo.
Matteo Messina Denaro viene arrestato il 16 gennaio 2023, mentre si trovava in una clinica privata a Palermo dove era in cura da oltre un anno. L’arresto è stato accolto come un duro colpo inflitto alla mafia e il presidente della Regione Siciliana, Renato Schifani, ha sottolineato l’importanza di combattere l’impunità e l’illegalità nella regione.
Matteo Messina Denaro è morto il 25 settembre 2023 poco prima delle 2 del mattino in una stanza di massima sicurezza dell’ospedale San Salvatore dell’Aquila, città in cui era stato trasferito dopo l’arresto.
Matteo Messina Denaro
Nato il 26/04/1962 a Castelvetrano morto il 25/09/2023
Leggi le ultime notizie e tutti gli aggiornamenti su Matteo Messina Denaro
- 1
- 2
- …
- 27.522
- Successivo »






