“E’ imperdonabile l’indifferenza dell’assessore all’Agricoltura rispetto alle richieste pervenutegli da tutto il settore agricolo per la proroga della sottomisura 4.1, strumento fondamentale per le imprese agricole siciliane e, soprattutto ragusane, per accedere ai finanziamenti indispensabili per la realizzazione di opere fondiarie”.

Lo ha detto Nello Dipasquale, parlamentare regionale del Pd e segretario alla presidenza dell’Ars, intervenendo, a Ragusa, al convegno sul futuro dei fondi PAC, organizzato, tra gli altri, da Confagricoltura e dall’ordine dei dottori Agronomi e Forestali.

“E’ stato un errore gravissimo -ha aggiunto- non prorogare la sottomisura 4.1. Più volte avevamo chiesto all’assessore di non sottovalutare l’importanza di questo strumento e di concedere al più presto la proroga. Richieste inspiegabilmente cadute nel vuoto, l’assessore adesso se ne assuma tutta la responsabilità. Sappia, inoltre, che a breve verrà sommerso da una valanga di ricorsi assolutamente legittimi”.

Dipasquale ricorda poi gli errori fatti in merito agli accordi internazionali che stanno penalizzando l’intero settore agricolo. “Così come certi accordi ci vengono imposti dall’alto -conclude- noi abbiamo l’obbligo e il diritto di rispettare tutte le norme degli accordi, specie quelle salvaguardia. Mi riferisco in particolare agli accordi Euromediterranei, nei quali è stato disatteso l’art 7, proprio quello sulla tutela dei nostri agricoltori, che subiscono una concorrenza sleale da Stati come il Marocco”.