Un uomo di 91 anni si perde a Modica (RG) e viene ritrovato dopo 24 ore dopo aver vagato senza una meta grazie alle ricerche attivate dai carabinieri.

L’uomo affetto da una patologia mentale

Nel pomeriggio di ieri il Comando della Stazione Carabinieri di Modica ha segnalato alla Prefettura che il nipote di Giovanni Supan, di quasi 91 anni, affetto da demenza senile aveva appena denunciato l’allontanamento volontario dell’anziano zio che si sarebbe allontanato dalla abitazione indossando anfibi militari ed abbigliamento sportivo ma non portando con se alcun telefono cellulare.

Sono subito scattate le ricerche

E’ stato subito attivato il dispositivo di ricerca secondo il “Piano Ricerca Persone Scomparse” adottato dalla Prefettura, allertando oltre alle Forze dell’Ordine, il Dipartimento Protezione Civile, Il Comando Vigili del Fuoco, l’Ispettorato Ripartimentale Foreste, l’Azienda Sanitaria Provinciale ed il Comune di riferimento.
Le ricerche sono proseguite fino a tarda sera con il concorso dei volontari di protezione civile e l’ausilio dei cani molecolari ed hanno evidenziato tracce nella zona di Cava d’Ispica, purtroppo senza esito.

Nella mattinata di oggi è stato attivato l’elicottero dei Vigili del Fuoco al fine di perlustrare l’ampia zona di Cava d’Ispica e dintorni, caratterizzata da zone impervie che rendono difficile la ricerca.

Ritrovato dopo 24 ore

Nella tarda mattinata, con grande sollievo, l’anziano signore è stato ritrovato, in discrete condizioni di salute seppur infreddolito ed in leggero stato confusionale, in una zona a più di 4 chilometri in fondo alla cava.
Immediatamente attivata l’ambulanza del 118, sono state prestate sul posto le prime cure del caso ma, per procedere al recupero dell’anziano, essendo la zona di ritrovamento non raggiungibile dai mezzi, si è reso necessario l’intervento dell’elicottero dei Vigili del Fuoco che ha effettuato il recupero con l’utilizzo del verricello. L’anziano è stato condotto all’Ospedale di Modica.