• Lavori per un nuovo stabilimento sulla spiaggia di Donnalucata
  • Allarme delle associazioni ambientaliste e dei residenti
  • In oltre 4.500 hanno firmato petizione

Sulla spiaggia di Donnalucata, a Scicli nel Ragusano, che insieme alla vicina località di Punta Secca forma la città di “Marinella” nella fiction televisiva del commissario Montalbano, sta per essere realizzato un nuovo stabilimento balneare in vista della riapertura della bella stagione che sta per arrivare.

Prima le ruspe, poi il cemento

Prima le ruspe hanno spianato le dune, poi è apparso anche il cemento. Allarmate dalla situazione, associazioni ambientaliste e comitati locali del borgo di pescatori hanno subito messo in guardia le autorità regionali e il Comune con una serie di appelli per salvaguardare i bei luoghi che sono stati ammirati e resi celebri nella serie tv.

Oltre 4.500 adesioni a petizione online

E hanno anche organizzato una petizione online che ha superato in pochi giorni le 4.500 adesioni. Prima dei residenti, ora di tanti turisti che sono arrivati negli anni sulle orme del commissario creato dalla penna del maestro Andrea Camilleri.

Chiesto il rispetto dei vincoli

Il locale circolo Legambiente Scicli Kiafura ha chiesto il rispetto dei vincoli presenti nella zona dove è presente la principale fonte di acqua dolce, che serve buona parte della borgata di Donnalucata, e ha denunciato i rischi di esondazione del torrente Currumeli.
Alessia Gambuzza, rappresentante di Legambiente a Scicli ha sottolineato: “Per la prima volta la scorsa estate, un esemplare di tartaruga Caretta caretta aveva scelto quella spiaggia per nidificare”
L’Associazione “Ainlu Kat” ha inoltrato al sindaco ed al demanio Marittimo la protesta dei cittadini. È la seconda volta, in pochi anni, che i cittadini di Scicli si mobilitano per salvaguardare l’ambiente ed il paesaggio. Pochi anni fa agirono per bloccare la costruzione di uno stabilimento per il trattamento di rifiuti pericolosi vicino alla cittadina, dichiarata patrimonio dell’umanità dall’Unesco.