Terremoto giudiziaria a Vittoria a seguito dell’inchiesta della Guardia di finanza e della Procura di Ragusa sul Consiglio comunale. Come riporta l’AGI, stamane le Fiamme gialle hanno portato a termine una perquisizione, culminata con il sequestro di atti ed altri documenti.

Una decina di indagati

Sarebbero una decina gli indagati tra gli attuali consiglieri comunali; oggetto dell’indagine sarebbero le dichiarazioni assunte agli atti del Comune con le quali i consiglieri hanno attestato di non avere incompatibilità alla proclamazione.

Incompatibilità dei consiglieri

Si tratterebbe di tasse o tributi non versati all’amministrazione comunale, pendenze che costituirebbero una delle condizioni di incompatibilità. L’indagine ha una ipotesi di reato che riguarda il falso ideologico commesso da privati in atto pubblico.

Sindaco di Trabia si dimette

Il sindaco di Trabia Leonardo Ortolano ha oggi rassegnato le proprie dimissioni da primo cittadino con una nota consegnata al segretario comunale.

“Con la presente rassegno – si legge nella nota – le mie irrevocabili dimissioni dalla carica di Sindaco del comune di Trabia. Tale determinazione nasce dal fatto che alcuni giorni addietro ho appreso dell’esistenza di indagini a mio carico. Pur essendo assolutamente certo di potere dimostrare la mia estraneità a qualsiasi fatto che possa venirmi addebitato, ritengo comunque doveroso fare questa scelta. Tengo infine a precisare che tale decisione è frutto di una valutazione etica e morale che si fonda sul profondo senso di rispetto che ho sempre avuto nelle istituzioni e nei riguardi dei miei cittadini”.

A dare la notizia è l’avvocato Francesco Paolo Sanfilippo difensore di Leonardo Ortolano