Gli agenti del commissariato di Vittoria hanno arrestato due uomini, un 30enne albanese ed un 50enne di Vittoria, accusati di detenzione di sostanze stupefacenti per fini di spaccio. Nella loro disponibilità avrebbero avuto 55 kg di hashish, posti sotto sequestro dalla polizia che ha poi accompagnato gli indagati in carcere.

Il blitz in un fondo di Acate

Le indagini hanno avuto inizio nelle settimane scorse dopo alcune informazioni sul coinvolgimento dei due in un presunto traffico di droga. Nel corso del pedinamento, gli agenti, al comando del dirigente Andrea Monaco, sono arrivati ad Acate, scovando i 2 indagati intenti a prelevare delle grosse buste di plastica, sotterrate all’interno di un fondo agricolo in stato di abbandono, ubicato nei pressi di contrada Rinelli.

La fuga dei due indagati

I due presunti trafficanti, non appena si sono resi conto di essere stati scoperti,  sarebbero scappati, disseminando diversi involucri a forma di panetti. Raggiunti e bloccati, sono stati perquisiti, contestualmente sono stati recuperati i  panetti abbandonati: alla fine sono stati prelevati 405 panetti di hashish del peso di cento grammi cadauno per complessivi 40,5 kg.

L’altro quantitativo era in moto

Il controllo è stato poi esteso anche ad un motoveicolo parcheggiato nelle vicinanze del fondo agricolo e nella disponibilità dei due indagati: all’interno del vano porta casco c’erano altri 145 panetti di hashish del peso complessivo di 14,5 kg.

“In considerazione di quanto rinvenuto e delle condotte poste in essere, i due pregiudicati sono sati accompagnati presso il Commissariato di Pubblica Sicurezza dove sono state svolte le formalità di rito e successivamente condotti presso la Casa Circondariale di Ragusa a disposizione dell’A.G. competente” spiegano le forze dell’ordine.

Il valore della droga

Lo stupefacente sequestrato sarebbe potuto essere suddiviso in più di 50.000 dosi ed una volta immesso nel mercato illecito degli spacciatori, avrebbe fruttato la somma di circa cinquecentomila euro.