Vittoria, nel Ragusano, con i suoi 61.000 abitanti, è il Comune più popoloso chiamato alle urne in questa tornata.

Lo scrutinio è ancora in corso e dalle prima quattro sezioni scrutinate su 69 totali è in vantaggio il candidato del centrodestra Giovanni Moscato, segue Francesco Aiello, poi il candidato del M5S, Carmelo Giurdanella, quindi Lisa Pisani candidata della giunta uscente a trazione Pd.

Si profila comunque un ballottaggio.

L’affluenza definitiva si è attestata al 65 per cento, quattro punti in meno rispetto alle precedenti consultazioni amministrative.

Nove i candidati sindaco e 19 le liste che complessivamente li sostengono. Torna alla carica Francesco Aiello che per sei mandati ha governato in passato la citta’. E’ sostenuto dalle liste Partito socialista italiano, lista Spiga, Quadrifoglio e Sicilia futura ed ha designato come assessori Isabella Terranova, Titti Scavone e Gianni Di Gennaro.

Quattro liste per Giovanni Moscato: Movimento Sviluppo ibleo, Riavvia Vittoria, Se la ami la cambi e Spazio aperto. Nella sua squadra con Maria Giovanna Cosentino, Andrea La Rosa, Paolo Nicastro e Gianluca Occhipinti anche Daniele Scrofani, l’avvocato impegnato nel processo a Veronica Panarello, legale del marito Davide Stival.

Tre liste per Lisa Pisani: il Partito democratico, Lisa Pisani16 e Nuove idee-i democratici. I suoi primi assessori designati sono Fausta Occhipinti, Giovanni Musica e Salvatore Difalco, attuale presidente del consiglio comunale. Arcangelo Mazza ha indicato come assessori Rosario Cassarino, Francesca Bentivegna e Gioacchino Russo: tre le liste, Forza Vittoria, Patto per Vittoria, Si puo’ fare.

Carmelo Giurdanella Movimento 5 stelle, una sola lista, indica in squadra il gia’ presidente dei dottori agronomi Giuseppe Re, il direttore dell’Ance Giuseppe Guglielmino oltre a Enzo Taranto, Valentina Argentino e Marco Marangio. Irene Nicosia, lista Alternativa per Vittoria indica Giovanni Antoci, Gabriella Micciche’ e Gianfranco Sabino. Rosario Rinaudo, Movimento diritti agricoli indica Roberto Moscato, Giorgio Iabichella e Paolo Forte.

Vincenzo Statelli e’ sostenuto dalla lista Progetto impresa con assessori Giovanni Carlo Scollo, Katia Angeloni e Angelo Biondi. Con Riccardo Terranova lista unica e Angela Leonardi, Giuseppe Micciche’, Giovanni Modica e Giuseppe Sallemi.

Articoli correlati