Finisce alla Procura di Ragusa l’acquisto, da parte della Regione, di circa 3 milioni di kit di tamponi rapidi rinofaringei, per una spesa complessiva di 3 milioni e 200mila euro.

Caso in Procura

Il caso, riguardante per il momento solo la provincia iblea, è stato sollevato dal deputato regionale del Pd, Nello Dipasquale che ha inviato una lettera al direttore generale dell’Asp di Ragusa, ai magistrati ragusani ed all’assessore regionale alla Salute.

E secondo alcune fonti, della vicenda si stanno interessando i militari della Guardia di finanza di Ragusa su indicazione della Procura.

Dubbi sull’efficacia dei tamponi

“Potrebbero essere di prima generazione e conseguentemente inefficaci a individuare le ultime varianti di Coronavirus” dice il parlamentare regionale del Pd, Nello Dipasquale, per il quale l’acquisto per singolo tampone è stato di 1,09. Secondo l’esponente politico, ci sarebbe stato un risparmio ma la Regione si sarebbe messo dentro un prodotto non di primissima qualità.

A rischio il tracciamento

“Nello specifico la questione riguarda l’acquisto – dice Dipasquale – di oltre 3milioni di kit, con una spesa che supera i 3milioni e 200mila euro, € 1,09 per tampone, già “vecchi” e che nel 50% dei casi restituiscono dei falsi negativi. Una situazione che, come si può facilmente intuire, incide negativamente su tutto il sistema sanitario regionale, dal conteggio dei nuovi positivi alla tracciabilità dei malati”.

L’allarme di una biologa

Tra le prime a nutrire dubbi sull’efficacia di questi tamponi, è stata una biologa, in servizio in una struttura sanitaria pubblica ma il parere della scienziata non sarebbe stato preso in grande considerazione.

 

Informata la Commissione Antimafia

Lo stesso deputato regionale afferma che la questione è stata anche portata all’attenzione della Commissione regionale Antimafia e Anticorruzione.

“Ho sottoposto all’attenzione dell’organo parlamentare – dice Dipasquale – questa vicenda chiedendo la convocazione urgente di una seduta ad hoc per trattare l’argomento. Mi auguro, ovviamente, che siano state fatte tutte le verifiche del caso e, nel caso le notizie di inefficacia dovessero rivelarsi reali, che siano immediatamente ritirati tutti i kit inadeguati”.

 

Articoli correlati