Saranno tre le bambine siciliane che si esibiranno al prossimo Zecchino d’Oro in onda a novembre su Rai1. Salgono così a 66 i piccoli solisti della Sicilia dal 1959 ad oggi.

Chi sono le tre siciliane in gara

Anche tre piccole rappresentanti della Sicilia parteciperanno all’edizione dello Zecchino d’Oro 2022, in onda a novembre su Rai 1, con la direzione artistica di Carlo Conti. Giulia, di 10 anni, di Gravina di Catania (CT), canterà “Come King Kong”, scritta da Gianluca Giuseppe Servetti e Margherita Vicario. Eleonora, di 6 anni, di Ragusa, canterà “L’acciuga raffreddata” scritta da Gianfranco Fasano e Antonio Buldini. Mariapaola, di 7 anni, di Scicli (RG), canterà “Il panda con le ali” scritta da Virginio e Daniele Coro.

Scelte tra 3536 bambini

Giulia, Eleonora e Mariapaola sono tre dei 17 piccoli solisti – che interpreteranno le 14 canzoni in gara – scelti tra 3536 bambini che da tutta Italia hanno inviato le proprie video-esibizioni sulla piattaforma dedicata ai Casting di Zecchino o hanno fatto sentire la loro voce dal vivo, presentandosi alle tappe organizzate da Zecchino in diverse città d’Italia. La fase finale dei casting si è svolta in presenza.

66 i siciliani che vi hanno partecipato

Con i piccoli interpreti della nuova edizione sale a 1084 il numero dei bambini che hanno partecipato come solisti allo Zecchino d’Oro dalla prima edizione del 1959 ad oggi, di cui 66 provenienti dalla Sicilia.

Tanti i temi affrontati

I brani selezionati, scelti tra 550 proposte arrivate in Antoniano a seguito del bando autori, strizzano l’occhio a diverse tematiche sempre più comuni tra i bambini. Così il desiderio di diventare grandi in fretta si contrappone a quello di giocare e godersi i momenti insieme al proprio papà e tematiche sociali e attuali, come la bellezza della diversità e la preoccupazione ambientale, diventano ancor più reali se ad esserne portavoce sono i più piccoli. A prestare la loro arte per scrivere le canzoni che i 17 interpreti porteranno sul palco di Rai1 – accanto a autori storici di Zecchino– Checco Zalone, Enrico Ruggeri, Deborah Iurato, Virginio, Cesareo di Elio e le storie tese con Filippo Pax Pascuzzi, Margherita Vicario ed Eugenio Cesaro degli Eugenio in Via di Gioia.

Articoli correlati