Vigili di Natale con sbarchi di migranti a Pozzallo dove ieri sono approdare complessivamente 111 persone. Si tratta dei migranti soccorsi a largo del canale di Sicilia dalla nave  Ong “AQUARIUS” e poi trasbordati su due imbarcazioni della Guardia Costiera che li ha condotti nel porto di Pozzallo.

La squadra mobile della questura di Ragusa, la guardia di finanza ed i carabinieri che conducono le indagini sugli sbarchi ha fermato due gambiani di 16 e 19 anni. Secondo i testimoni sarebbero loro che hanno condotto le imbarcazioni partite dalle coste libiche.  In particolare dai racconti dei migranti sarebbe emerso che i due ragazzi non sarebbero stati nel capannone dove vengono stipati gli extracomunitari in partenza per le coste italiani, avrebbero goduto di assoluta autonomia, traendo tutti i vantaggi grazie agli accordi presi con i libici.

Durante la traversata uno di loro si sarebbe occupato della rotta, l’altro del timone, cambiando ruolo ogni ora di navigazione.

Gli arrestati sono stati condotti rinchiusi nel carcere di  Ragusa e nel centro accoglienza per i minorenni di Catania.

Nel 2016 all’hot spot di Pozzallo hanno già fatto ingresso 18.488 migranti in occasione di 56 sbarchi, mentre gli scafisti fermati dalle forze dell’ordine sono stati 200 (29 minori); nel 2015 erano stati 147.