• Operazione antidroga dei carabinieri nel Siracusano
  • Un cane ha scovato 2 kg di droga in una casa a Canicattini
  • Arrestato un uomo di 48 anni

I carabinieri di Siracusa hanno arrestato un uomo di 48 anni, di Canicattini, nel Siracusano, accusato di detenzione di sostanze stupefacenti per fini di spaccio.

Il fiuto del cane

Grazie a Ivan, un cane di razza labrador dell’unità cinofila di Nicolosi, i militari hanno rinvenuto,  all’interno di un mobile della cucina e di un capanno posto all’esterno dell’abitazione  quasi 2 kg di marijuana pronta per essere spacciata. L’uomo, come disposto dalla Procura, è ai domiciliari, in attesa dell’udienza di convalida della misura cautelare.

Piantagione di marijuana nel Ragusano

Nelle ore scorse, gli agenti della Squadra mobile di Ragusa hanno trovato e sequestrato una piantagione di droga in contrada Spinazza, a Scicli, nel Ragusano.

Il valore di mercato

La coltivazione, secondo le informazioni in possesso, ha un peso di oltre 93 Kg e dai calcoli compiuti dalle forze dell’ordine avrebbe potuto fruttare profitti per un valore di mezzo milione di euro. “Era pronta per essere estirpata e successivamente trattata per la commercializzazione” fanno sapere dalla Questura di Ragusa.

Spaccio nel Messinese

Spacciavano cocaina e marijuana, comprate a Catania, nella zona della movida di Taormina e Giardini Naxos (ME) o le consegnavano al domicilio di ‘clienti’ abituali. Ed erano esattori spietati: chi non pagava la droga o era in ritardo nel saldare i debiti veniva picchiato o subiva rapine e furti a ‘garanzia’ del credito. In alcuni casi sono state rubate auto restituite ai proprietari dopo il ‘saldo’. È l’accusa contestata dai carabinieri di Taormina a tre spacciatori destinatari di un’ordinanza di custodia in carcere emessa dal Gip di Messina su richiesta della Procura della Città dello Stretto.

In tutto 5 indagati

Due sono stati arrestati, al terzo il provvedimento è stato notificato nella prigione dove era già detenuto. Altre due persone sono indagate in stato di libertà. I reati ipotizzati, a vario titolo, sono di traffico ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti, rapina ed estorsione