- Si è insediato il nuovo comandante provinciale dei carabinieri
- E’ il colonnello Gabriele Barecchia che prende il posto di Giovanni Tamborrino
- In mattinata ha incontrato le autorità della città
Il colonnello Gabriele Barecchia ha assunto l’incarico di comandante provinciale dei carabinieri di Siracusa. Succede al colonnello Giovanni Tamborrino, trasferito a Roma con l’incarico di Capo Ufficio personale del Comando delle Scuole dell’Arma dei Carabinieri.
L’incontro con le istituzioni
Nel corso della prima mattinata di servizio a Siracusa il comandante provinciale, sposato con due figlie, ha compiuto le visite istituzionali incontrando il prefetto, al presidente del Tribunale, il procuratore della Repubblica ed il questore.
Il curriculum
Il neo comandante, dopo essersi diplomato presso la Scuola militare “Nunziatella” di Napoli, dal 1995 al 1997 ha frequentato il 177° Corso presso l’Accademia Militare di Modena dove ha conseguito la nomina a Sottotenente, proseguendo il proprio iter formativo presso la Scuola ufficiali di Roma.
Il primo incarico
Laureato in Giurisprudenza alla Sapienza di Roma, è stato destinato nel 2000, come primo incarico, alla Scuola allievi Marescialli e Brigadieri di Vicenza quale Comandante di Plotone. Dal 2001 al 2004 ha intrapreso la prima esperienza territoriale assumendo il comando del Nucleo Operativo della Compagnia di Roma-Eur, per poi, con la promozione a capitano, assumere quello della Compagnia di Sorrento (NA) e successivamente, nel 2006, di Napoli Vomero.
Allo Stato Maggiore
Nel 2010 si è affacciato allo Stato Maggiore, entrando al Comando generale presso l’Ufficio personale brigadieri, appuntati e carabinieri. Nel periodo 2016-2017 ha fatto parte del Nucleo iniziale di Coordinamento per attività connesse all’istituendo Comando carabinieri per la Tutela Forestale e successivamente, dall’ottobre 2017, per un
biennio, presso l’Ufficio legislazione del comando generale dell’arma dei carabinieri come Capo sezione. Dal settembre 2019, svolgeva l’incarico di Capo sezione delle forze e legislazione penale dell’Ufficio legislativo del ministero Difesa.
Le onorificenze
Nel corso della carriera militare ha ricevuto varie onorificenze tra cui il Distintivo insegna d’Onore per l’incarico svolto presso il Ministero della Difesa, la Medaglia di Bronzo al merito di Lungo comando e la
Croce d’Oro per Anzianità di Servizio.
Commenta con Facebook