Il Consiglio di giustizia amministrativa di Palermo, accogliendo il ricorso di Assoporto Augusta, ha disposto la sospensione del decreto Delrio che assegna la sede di Autorità di sistema mare della Sicilia Orientale a Catania. Lo rende noto la presidente di Assoporto Augusta, Marina Noè, parlando di “grande vittoria” e di “decreto fantasma”.

Qualcosa in più si saprà domani alle 11.30 nel corso di una conferenza stampa convocata dai vertici di Assoporto. Il presidente Marina Noè ha parlato, come detto, di vittoria ribandendo come il porto di Augusta meriti questo riconoscimento in quanto semplicemente per una questione di dimensioni.

Nel ricorso davanti al Cga di Palermo il Comune di Augusta era intervenuto ad adiuvandum. “Non possiamo che esprimere grande soddisfazione – ha commentato il presidente di Assoporto, Marina Noè -. Cè un Tribunale che dice quello che noi sosteniamo da tempo: il decreto Del Rio era un atto illegittimo e ricco di irregolarità procedurali. Deve essere ritirato dal ministro così come quelle lettere del presidente della Regione Crocetta”. Sarebbero stati evidenziati vizi nella procedura. (ANSA).