I dati sui contagi da Covid19 ad Avola, nel Siracusano, continuano a salire. Il sindaco, Luca Cannata, due giorni fa, ha disposto la chiusura delle scuole, “su consiglio dell’Asp di Siracusa“, dopo la scoperta della positività di 319 persone. I numeri sono aumentati e nelle scorse ore lo stesso primo cittadino ha annunciato che la nuova quota è di 334 unità. A tal proposito, l’amministrazione ha deciso, per la giornata di oggi, di sospendere il mercato  di San Sebastiano, allo scopo di evitare assembramenti o comunque contatti tali da aumentare il rischio dell’espansione dei contagi.

La proposta

I consiglieri comunali, Fabrizio Alia e Francesco Tardonato, propongono al sindaco di istituire un’unità di crisi, una cabina di regia, composta dallo stesso primo cittadino, dai consiglieri e dai rappresentanti delle forze dell’ordine e delle autorità sanitarie, allo scopo di individuare strategie più efficaci per arginare l’epidemia.

“L’attuale impennata dei casi di Covid riscontrati ad Avola, impone, a nostro avviso,  l’apertura di una fase decisionale condivisa che deve necessariamente – spiegano i due consiglieri di Avola – prescindere dagli egocentrismi, dalle sterili polemiche e dalle contrapposizioni di parte o preconcette. Proponiamo l’immediata costituzione di una cabina di regia istituzionale, composta dal sindaco, da consiglieri comunali di maggioranza e minoranza, aperta anche alla audizione del Direttore del Distretto sanitario dell’Asp, del comandante dei vigili urbani, nonché del comandante la stazione dei carabinieri e del dirigente del commissariato di Avola”

Tolleranza zero

L’idea è anche di usare il pugno duro contro chi viole le regole sull’emergenza sanitaria.

“Oggi l’esigenza unica è frenare, prima possibile, l’avanzata della pandemia, effettuando – spiegano i due consiglieri di Avola –  controlli serrati e sanzionando i trasgressori. In breve tempo, dobbiamo garantire ai cittadini, agli studenti, ai titolari di attività il ritorno alla normalità ed alla sicurezza; per questo l’opposizione è pronta a fare la propria parte, nel pieno rispetto istituzionale dei ruoli ed arginando sterili strumentalizzazioni che, da qualunque area politica provengano, sono inopportune, stupide ed inutili”.