Era solo una questione di tempo l’espulsione dal Pd del vicesindaco di Siracusa, Pierpaolo Coppa, e dell’assessore Andrea Buccheri, dopo la loro resistenza a rimanere nella giunta comunale nonostante l’ordine della direzione provinciale di dimettersi a seguito della rottura con il sindaco.

“Sono fuori dal Pd”

“Vista la loro autonoma scelta sono da considerarsi fuori dal Partito Democratico e non verrà loro rinnovata la tessera. Da oggi agiranno in nome proprio e non del Pd e nessuno nella giunta potrà intervenire a nome del Pd” affermano i segretari cittadino e provinciale, Santino Romano e Salvo Adorno.

“Nessuna comunicazione al partito”

“Nessuna comunicazione ufficiale al partito – affermano i segretari cittadino e provinciale, Santino Romano e Salvo Adorno – con comunicazioni alla stampa Pierpaolo Coppa e Andrea Buccheri fanno sapere che non si dimetteranno dalla giunta. La loro posizione risulta incompatibile con le deliberazioni prese dalla direzione cittadina del Partito Democratico a maggioranza assoluta dei votanti che ha sancito la sfiducia al sindaco Italia e l’abbandono della giunta per gli iscritti al partito. Coppa e Buccheri risultano iscritti al Pd il 2020 e non ancora per il 2021”.

Le dure parole di Coppa

Era stato chiaro ieri, a BlogSicilia, il vicesindaco di Siracusa, sulle ragioni per cui non si sarebbe mai dimesso. “Sono stato indicato dal candidato sindaco Francesco Italia tra i quattro assessori che avrebbero fatto parte della giunta e non sono mai stato designato dal Pd. La mia legittimazione a svolgere le funzioni di assessore deriva dall’elezione a sindaco di Francesco Italia e dalla fiducia del sindaco”.

“Il secondo sindaco sfiduciato dal Pd”

“Posso solo sottolineare che si ripetono le stesse dinamiche del passato. Esattamente a tre anni dalle elezioni di Garozzo ed in pieno conflitto tra l’amministrazione di centro sinistra di allora ed c.d. il “Sistema Siracusa” il Pd sfiduciò il sindaco del Pd e la Giunta e si aprirono conflitti asprissimi anche per le candidature alle regionali” ha chiosato Coppa.