Siracusa

Danni del maltempo nel Siracusano, fondi per la ristrutturazione delle strade e per l’acquisto di mezzi spargisale

Vertice in Prefettura per i danni causati dal maltempo, in particolatr dall’ondata di freddo e neve che ha stretto in una morsa l’intera provincia di Siracusa.

L’incontro è stato organizzato dal prefetto di Siracusa, Giusi Scaduto, che ha incontrato i sindaci ed i rappresentanti dei Comuni di Buccheri, Buscemi, Canicattini Bagni, Cassaro, Ferla, Palazzolo Acreide, Sortino e Siracusa, del Libero Consorzio
Comunale di Siracusa, del Dipartimento regionale della Protezione Civile e delle forze dell’ordine.

“Per la zona montana – spiega il Prefetto- della provincia, i Comuni che in atto dispongono di mezzo spargisale si sono impegnati ad intervenire, all’occorrenza e previ accordi diretti, anche nei territori dei Comuni limitrofi che si faranno carico dell’acquisto del sale e della compartecipazione agli oneri di trasporto. Il Libero Consorzio si é impegnato a rifondere le spese anticipate per gli interventi sulle strade provinciali e sostenute dai Comuni, non appena saranno disponibili le risorse finanziarie.
Per il definitivo potenziamento del sistema, inoltre, l’Unione dei Comuni
“Valle degli Iblei” e il Libero Consorzio Comunale di Siracusa formuleranno al
Dipartimento regionale per la Protezione Civile apposita istanza di finanziamento per l’acquisto di ulteriori moduli e mezzi spargisale e spazzaneve”.

Leggi anche

Freddo e neve, notte da incubo nel Siracusano, auto finite fuori strada, danni alla rete del gas (FOTO)

Il Consorzio per le Autostrade siciliane ha assicurato il proprio
intervento sui tratti di propria competenza della Cassibile/Rosolini, anch’essi interessati dai fenomeni nevosi degli ultimi giorni.

Leggi l'articolo completo