Gli organi donati da un paziente di Augusta salveranno altre vite. L’uomo, 70 anni, è morto a causa di un emorragia cerebrale. Ancora un gesto di grande generosità e di solidarietà si è registrato all’ospedale Umberto I di Siracusa con il consenso dei familiari alla donazione. 

Le equipe dell’Ismett di Palermo e del Policlinico di Catania, coordinate dall’Ufficio Coordinamento trapianti dell’Asp di Siracusa diretto da Franco Gioia Passione, hanno effettuato sull’uomo il prelievo dei reni e del fegato. Un rene è stato trasferito a Catania, gli altri organi a Palermo. Si tratta del quarto prelievo di organi effettuato all’ospedale Umberto I di Siracusa dall’inizio del 2016.

Due giorni fa, a Palermo, un’altra donatrice, una donna di 64 anni originaria di Capo Verde, ma residente da molti anni nel capoluogo siciliano ha donato polmoni, fegato e reni che salveranno altre vite. 

I familiari hanno dato il loro consenso al prelievo degli organi ed è scattata la procedura di rito con l’accertamento di morte cerebrale e l’intervento eseguito da un’equipe dell’Ismett, in collaborazione con lo staff medico e infermieristico e il coordinatore dei trapianti di Villa Sofia-Cervello.

Articoli correlati