Siracusa è sotto choc dopo l’arresto per droga di un consigliere comunale. Il giorno dopo l’operazione degli agenti della Squadra mobile di Ragusa e Siracusa, nel capoluogo aretuseo la domanda che in tanti si pongono è la stessa: cosa succederà adesso in Consiglio Comunale, dopo l’arresto di Tony Bonafede?

Ha provato a ricostruire i possibili scenari il quotidiano Siracusaoggi.it scrivendo che l’assenza di precedenti – in chiave locale – ha spiazzato gli inquilini del quarto piano di Palazzo Vermexio.

Secondo quella che appare la prassi dinanzi a simili notizie di reato, dovrebbe essere compito del prefetto, Armando Gradone, decretare la sospensione da ogni carica pubblica del consigliere Bonafede in attesa della sentenza. Una sorta di provvedimento automatico pronto a scattare non appena le carte arriveranno in piazza Archimede.

“E mentre qualcuno in casa Pd si auspica le dimissioni di Tony Bonafede, per togliere “dall’imbarazzo” il partito – scrive SiracusaOggi – il gruppo consiliare ufficiosamente parla di una notizia che “ha ferito tutti”.

Intanto, proprio stamani, la polizia ha diffuso il video dell’operazione.