Gli agenti della Squadra mobile di Siracusa hanno arrestato due uomini, entrambi 36enne, originari della Slovacchia ma residenti a Noto per detenzione di sostanze stupefacenti per fini di spaccio. Nel corso della perquisizione, gli inquirenti hanno rinvenuto nella loro abitazione due flaconi di “GBL” di 250 ml ciascuno, ancora confezionati all’interno di un pacco poco prima consegnato da un corriere.

La droga dello stupro

La droga dello stupro, anche nota come liquid ecstasy, Ghb (gamma-idrossibutirrato), Gbl (gamma-butirrolattone) o Bd (butandiolo), è una sostanza che si può presentare o come polvere incolore o come liquido inodore, dal sapore leggermente salato/saponoso, quasi impercettibile. Sono idrosolubili e, per queste loro caratteristiche, si prestano a essere “nascosti” nelle bevande. Dopo pochi minuti, circa un quarto d’ora, si inizia a manifestare uno stato di eccitazione, che rapidamente muta in stanchezza e debolezza.

Il caso dell’ex manager di Facile.it

Fece clamore il caso dell’ex manager di Facile.it Alberto Genovese, arrestato dopo le accuse di una ragazza che raccontò di essere stata drogata, torturata e abusata per ore.

Altra droga nella casa a Noto

Durante il controllo nell’appartamento a Noto, occupato dai due slovacchi, gli agenti della Squadra mobile hanno sequestrato  altra sostanza stupefacente del tipo “Shaboo” (metanfetamina cloridrata), dal peso di grammi 3,90 ed un bilancino di precisione.

Acquisto da rifornitore olandese

“Le indagini hanno acclarato che i due uomini avevano acquistato la sostanza stupefacente GBL per corrispondenza, presso un rivenditore olandese. Pertanto, dopo le incombenze di legge, su disposizione dell’Autorità Giudiziaria
competente, i due stranieri sono stati tratti in arresto e sottoposti ai domiciliari in attesa dell’udienza di convalida” spiegano dalla Questura.

Articoli correlati