Un incendio si è sviluppato nel reparto malattie infettive all’ospedale Umberto I di Siracusa intorno alle 2 di notte. Gli agenti di polizia e i vigili del fuoco hanno messo in salvo i 16 pazienti che si trovavano ricoverati.

L’ala dell’ospedale è stata chiusa dagli inquirenti che hanno avviato le indagini per accertare le cause del rogo.
Le fiamme sono divampate in una stanza del reparto prima di propagarsi. Alcuni infermieri che hanno preso parte alle operazioni di evacuazione dei pazienti sono rimasti intossicati dal fumo così come alcuni agenti delle Volanti della polizia che sono intervenuti per spegnere le fiamme.

Alle 2.10 i poliziotti giunti sul posto, utilizzando gli estintori del reparto, sono riusciti a domare le fiamme che si erano sviluppate in una delle stanze e che avevano interessato un materasso in gommapiuma e da altri oggetti in plastica.

Gli agenti hanno fatto sgomberare, con non poca fatica causata dal fumo nero e denso che si era sviluppato, i sedici degenti di cui quattro non deambulanti. Sul posto sono intervenuti i Vigili del Fuoco per la messa in sicurezza dell’immobile ed il personale della Polizia Scientifica per i necessari rilievi. I cinque poliziotti intervenuti sono stati successivamente sottoposti a cure mediche a causa delle forti inalazioni di fumo durante le fasi del soccorso.

La Procura di Siracusa ha aperto un fascicolo: agli atti dell’inchiesta, al momento conoscitiva, sono confluite le prime sommarie segnalazioni dei vigili del fuoco e della polizia di Stato.

“Ancora è presto – sottolinea il procuratore Francesco Paolo Giordano – per avere un quadro completo dell’accaduto.
Occorrerà aspettare relazioni più dettagliate di chi sta operando sul posto per capire cosa esattamente sia successo e quali eventuali reati ipotizzare”.

I pazienti sono rientrati  alle 06.30. Tre di loro, che avevano detto di avere problemi respiratori per il fumo inalato, sono stati visitati, ma trovati in buone condizioni. Lo rende noto L’Azienda sanitaria provinciale (Asp) del capoluogo aretuseo.

I primi ad entrare in azione sono stati gli infermieri che hanno utilizzato gli estintori e accompagnato i 16 pazienti fuori dal reparto mentre sul posto si sono recati gli addetti antincendio dell’Azienda, Polizia e Vigili del Fuoco. Lo stanzino è stato sequestrato.

Le fiamme, immediatamente domate e circoscritte al locale di servizio, il cui fumo ha annerito parte del soffitto e pareti del corridoio, hanno danneggiato del materiale in deposito, non hanno coinvolto l’impianto elettrico né si sono propagate all’esterno.