Il deputato regionale di Sud chiama Nord, Ismaele La Vardera, ha annunciato la creazione di un intergruppo parlamentare per trattare  i temi dell’inquinamento ambientale. I fari dell’ex Iena saranno accesi su quanto accade nei Comuni del Siracusano che gravitano attorno al Petrolchimico di Priolo, ed anche su Palermo, al punto che l’esponente politico annuncia delle iniziative “a Siracusa e Palermo.

L’incontro con padre Palmiro Prisutto

A dare la spinta potrebbe essere stato l’incontro che ha avuto La Vardera con padre Palmiro Prisutto, il parroco di Augusta noto per le sue lotte contro l’inquinamento industriale, causa, secondo lo stesso prelato, della diffusione dei tumori ad Augusta. Da anni, una volta al mese, Prisutto legge i nomi, durante la funzione religiosa, delle persone morte di cancro.

La proposta di La Vardera

“Ho avuto l’onore di ricevere in Parlamento don Palmiro Prisutto, parroco coraggio che da anni si batte contro i veleni ambientali che continuano a provocare morte nella zona di Augusta, Priolo e Melilli. Don Palmiro con coraggio – riferisce il deputato regionale di Sud chiama Nord, Ismaele La Vardera – citava i nomi dei morti durante le sue omelie, purtroppo la chiesa non ha gradito e ha deciso di rimuoverlo dalla sua parrocchia di Augusta. Quella dei veleni sarà una delle battaglie principale da affrontare – dice ancora l’ex inviato de Le Iene – durante questa legislatura, creerò per la prima volta nella storia un intergruppo parlamentare sul tema dei veleni ambientali, promuovendo iniziative tra Palermo e Siracusa”.

“Una battaglia trasversale”

“Non sono stato eletto a Siracusa, ma credo che un deputato debba lavorare non solo per la propria provincia, ma per tutta la Regione. Credo debba esser una battaglia di tutti i deputati perché se su certi temi, se la politica non interviene, la storia ci condannerà come complici” ha concluso il parlamentare regionale di Sud chiama Nord.