I carabinieri della Compagnia di Noto e della stazione di Rosolini hanno arrestato un pregiudicato di 47 anni del luogo per detenzione illegale di sostanze stupefacenti e armi.

La droga nel forno a legna

Al termine della perquisizione domiciliare, i militari hanno rinvenuto, all’interno di un forno a legna, circa 450 grammi di sostanza stupefacente, parte già confezionata in dosi e 2 di hashish, spontaneamente consegnata, che è stata sequestrata, così come un calciolo di fucile tagliato, sotterrato nel giardino e 32 cartucce calibro 12, occultati in un pozzetto di plastica scavato nelle adiacenze della proprietà.

In carcere

L’arrestato è stato accompagnato in carcere, nel penitenziario di Siracusa.

Operazione tra Siracusa e Lentini

E’ di due arresti il bilancio di un’operazione contro un traffico di droga ed armi conclusa dalla polizia tra Siracusa e Lentini. Le misure cautelari hanno interessato un 59enne di Siracusa ed un 17enne di Lentini, quest’ultimo accompagnato in un istituto per minore, in attesa dell’udienza di convalida, come del resto il 50enne, che, però, è stato condotto in carcere.

Il blitz a Siracusa

Nell’appartamento dell’uomo, gli agenti della Squadra mobile hanno rinvenuto 212 grammi di cocaina, 2 bilancini di precisione, una pistola calibro 7,65 e numeroso munizionamento. La pistola nel 2021 era stata denunciata come smarrita dal legittimo proprietario.

L’arresto a Lentini

Nel blitz a Lentini, è finito nei guai un 17enne, accusato  di detenzione ai fini dello spaccio di droga. Il personale del commissariato aveva avuto precise informazioni su uno strano movimento di tossicodipendenti in prossimità della casa del ragazzo.

L’agenda con nomi e cifre

Al termine della perquisizione, sono stati trovati 16,62 grammi di marijuana, 1,53 di crack, vario materiale utilizzato per il confezionamento della droga, un bilancino di precisione, 1.185 euro e degli appunti riportanti somme di denaro e nomi di probabili assuntori di sostanze stupefacenti. Contestualmente, il minore è stato denunciato per detenzione di armi clandestine e munizionamento consistente in fucili artigianali creati con dei tubi metallici e vario materiale per il confezionamento di munizioni. Il sospetto che dietro il ragazzo ci siano altre persone è forte, per questo le indagini, coordinate dalla Procura di Siracusa, non sono finite, anzi sono concentrate sulle stretta cerchia di persone attorno al 17enne.