E’ stato eseguito la notte scorsa all’ospedale Umberto I di Siracusa un prelievo multi organo di un uomo di 67 anni di Carlentini deceduto per emorragia cerebrale. Si tratta del primo atto di donazione effettuato in provincia di Siracusa dall’inizio di quest’anno.

Il prelievo, dopo aver acquisito il consenso da parte della famiglia, è stato effettuato dalle equìpe dell’Ismett di Palermo, del Policlinico di Catania e dell’ospedale Umberto I di Siracusa coordinate dall’Ufficio Trapianti dell’Asp di Siracusa diretto da Franco Gioia Passione. Sono stati prelevati polmoni, fegato, reni e cornee. Polmoni, fegato e cornee sono stati trasferiti a Palermo, i reni a Catania.

“Acconsentire alla donazione degli organi di un proprio congiunto nel dolore immenso della sua perdita – dichiara il coordinatore locale Trapianti Franco Gioia Passione – è un gesto di grande altruismo e di solidarietà che dà speranza agli altri e consente di salvare la vita o rendere migliore l’esistenza a tante persone colpite da patologie invalidanti”.

Articoli correlati