È stato presentato il progetto per la costruzione del nuovo ospedale di Siracusa. Le caratteristiche sono state illustrate dal responsabile dello studio Picchi, vincitore del concorso di idee indetto dalla Prefettura di Siracusa. Erano presenti il presidente della Regione, Nello Musumeci, l’assessore alla Salute, Ruggero Razza, il commissario per il nuovo ospedale, il prefetto di Siracusa, Giusi Scaduto, il direttore dell’Asp di Siracusa, Salvatore Lucio Ficarra, ed i sindaci del Siracusano.

Le caratteristiche

Il nuovo ospedale, che sarà di secondo livello e realizzato in una area a ridosso della Statale 124, alla periferia sud di Siracusa, avrà tre piani, 425 posti letto, camere, singole, luce naturale ovunque, percorsi separati degenti-visitatori, immerso in un parco urbano di 16mila metri quadrati, specchi d’acqua per 18 mila metri quadrati.

Tac e ambulatori

Ci saranno inoltre 34 ambulatori, due sale tac, 4 di radiografia, 4 di ecografia, una mammografia e risonanze magnetiche. Il solo piano terra è di circa 1.600 mq.

Parto in acqua

Percorsi differenti per il pronto soccorso. Al primo piano, ci sarà l’area materno-infantile con possibilità di parto in acqua.

Sale travaglio

Ci saranno quattro sale travaglio ed ancora, una terapia intensiva neonatale capace di sei posti, 11 per neonatologia. Il blocco operatorio avra’ dodici sale, due ibride: una radiologica, una robotica.
Al secondo piano e al terzo 288 camere singole di 18 metri quadrati e toilette. Ogni camera, nel corso del tempo, può trasformarsi con pareti prefabbricate in camera per infetti e immunodepressi.

Musumeci

Nel corso del suo intervento, il presidente della Regione ha detto che saranno realizzati altri due ospedali in Sicilia.

Sono in progetto due nuovi ospedali in Sicilia ed altri 10 saranno riqualificati”. Lo ha detto a Siracusa il presidente della Regione, Nello Musumeci, nel corso della presentazione del nuovo ospedale di Siracusa. “La riqualificazione dell’edilizia sanitaria è stato uno degli obiettivi del mio governo. Dopo cinquant’anni – ha detto Musumeci- finalmente avremo a Siracusa un ospedale di taglio europeo”. Il presidente della Regione ha spiegato che il piano per l’edilizia sanitaria è frutto di un accordo bipartisan . “I veti incrociati – ha detto Musumeci- hanno impedito di realizzare l’ospedale in questa terra di Sicilia: meglio non far fare piuttosto che fare. La peggiore politica ha avuto sopravvento. Ma adesso abbiamo creato un gioco di squadra”.

Il sindaco

“Fuori da ogni enfasi – ha detto il sindaco di Siracusa, Francesco Italia – perché il vero giorno storico sarà quello dell’inaugurazione, devo complimentarmi con i progettisti che hanno pensato una struttura davvero sostenibile e accessibile, due termini che ci stanno fortemente a cuore e che stanno indirizzando le nostre scelte per il futuro della città. Oggi possiamo guardare con concreto ottimismo alla realizzazione di quest’opera fondamentale per la vita di un territorio che va oltre i confini di Siracusa.

La deputata Ars di FdI

“Sarà infatti un nosocomio dagli standard europei – dice deputata regionale di FdI Rossana Cannata – l’unico finora in Italia a essere dotato solo di camere singole e basato su flessibilità, funzionalità ed ecosostenibilità. Tra l’altro si tratta di una realizzazione quanto mai significativa in un momento in cui il Covid-19 ha evidenziato ulteriormente il bisogno di tutela della salute e di strutture capaci di arginare al meglio le emergenze sanitarie. Una straordinaria opportunità economica per tutto l’indotto che vi lavorerà sia durante sia dopo la realizzazione, su cui continueremo a essere vigili, con quella stessa coesione che ha finora caratterizzato l’iter”.

Confindustria

“Il progetto del nuovo ospedale alza il livello qualitativo della provincia di Siracusa, non solo per i siracusani ma anche per chi viene da fuori, per turismo o per lavoro”.  Così il Presidente di Confindustria Siracusa,  Diego Bivona, presente stamane alla presentazione del progetto del nuovo Ospedale a Siracusa.  “Il progetto è all’avanguardia in tema di eco-sostenibiltà, cura della persona, accessibilità, sicurezza, innovazione tecnologica”.

La Cisl

“E’ un primo importante passo verso la costruzione di un ospedale che questa città aspetta da troppi anni. Il progetto presentato questa mattina rappresenta sicuramente un modello di edilizia ospedaliera all’avanguardia. Una esigenza ormai irrinunciabile per i cittadini e, soprattutto, per tutti gli operatori – medici, infermieri, socio-sanitari – che vivono quotidianamente l’ormai vetusta struttura di via Testaferrata” dice il segretario della Cisl, Vera Carasi.

 

Articoli correlati