La Rti formato da Proger S.p.A. con sede a Pescara (mandataria), Manens S.p.A. con sede a Padova e Inar S.r.l. con sede a Milano (mandanti) è la società privata individuata per la progettazione definitiva e direzione dei lavori per la costruzione del nuovo ospedale di Siracusa. Lo ha reso noto il commissario per la realizzazione dell’opera, il prefetto di Siracusa, Giusi Scaduto.

Sconto dell’impresa

“L’operatore economico è stato individuato a conclusione dell’indagine di mercato avviata il 25 gennaio scorso e a seguito della prevista negoziazione delle condizioni dell’affidamento, tra cui uno sconto del 33% sull’importo delle prestazioni da effettuare che avranno inizio entro il prossimo 16 marzo e termine nei successivi 120 giorni, con una riduzione di 30 giorni rispetto ai 150 stimati”.

Accorciare i tempi

Il legale rappresentante di Proger S.p.A. ha anche proposto un’ulteriore soluzione consistente nella suddivisione della fase progettuale nelle 2 fasi, definitiva ed esecutiva, con tempi di consegna rispettivamente di 90 e 60 giorni (complessivi 150 giorni anzichè 180).

I costi dell’opera

Una tempistica che consentirebbe di recuperare in parte il ritardo sin qui determinato dal precedente affidatario, che ha presentato ricorso contro la conseguente dichiarazione di decadenza. Secondo quanto indicato dal commissario, si può procedere con la fase procedurale degli espropri nell’area in cui sorgerà l’ospedale, in prossimità della Statale 124 tra Siracusa e Floridia. Il costo dell’opera è di oltre 138 milioni di euro, finanziata con i soldi messi a disposizione dalla Regione siciliana

Nuova condizione

Inoltre,  è stata negoziata la seguente condizione: “Ove il termine di 90 giorni – dice il prefetto di Siracusa – per la consegna del progetto definitivo non fosse rispettato o nel caso di esito negativo del primo ciclo di verifica, l’RTI dovrà redigere nei 30 giorni successivi, ovvero nei complessivi 120 giorni dall’avvio del servizio, il progetto definitivo per appalto integrato con esclusione dell’opzione di affidamento della direzione lavori. Al verificarsi di tale ipotesi, i tempi occorrenti per pervenire alla progettazione esecutiva (che andrebbe completata dall’appaltatore in 60 giorni) sarebbe complessivamente di 180 giorni”