E’ stata inaugurata stamane l’Osservazione breve intensiva ricavata nell’area del Pronto soccorso dell’ospedale di Lentini. La struttura consta di due posti letto che saranno estesi a quattro non appena cesserà l’emergenza Covid.
“Verso normalità dopo Covid” per Ficarra
“L’apertura dei posti OBI – ha detto il commissario straordinario Salvatore Lucio Ficarra – è un ulteriore segnale di ripresa graduale della normalità dopo l’emergenza Covid. Grazie a tale struttura l’utente che afferisce al Pronto soccorso e necessita di un inquadramento diagnostico terapeutico adeguato, identificato dal medico di Ps che lo ha preso in carico, può disporre di un posto letto monitorizzato per proseguire l’iter diagnostico”.
I tempi di ricovero nell’Obi
“Il ricovero in OBI – ha spiegato il direttore del Pronto Soccorso Carmelo Mazzarino – deve essere di una durata inferiore alle 24 ore e superiore alle 6 ore ed è rivolto a tutte quelle patologie a bassa e moderata intensità di cure che necessitano dopo un accurato inquadramento diagnostico di ulteriori trattamenti e terapie da effettuare nella struttura”.
All’incontro hanno preso parte il direttore sanitario dell’ospedale Antonino Micale, il direttore del Pronto Soccorso Carmelo Mazzarino e il dirigente medico di PS responsabile dell’OBI Francesco Giuffrida.
Gli allarmi sull’ospedale di Lentini
La settimana scorsa oltre un migliaio di persone alla manifestazione organizzata a Lentini per difendere l’ospedale, a corto di medici e di strumenti.
“Si favoriscono le cliniche private”
“Le liste di attesa lunghissime favoriscono le cliniche private, abbiamo chiesto maggiore personale sanitario e la riqualificazione dell’ospedale di Lentini di primo livello. Dobbiamo stare insieme e raggiungere questo risultato importante” ha detto il sindaco di Lentini, Rosario Lo Faro.
“Garantire diritto alla salute”
E’ intervenuto anche il sindaco di Carlentini, Giuseppe Stefio, per il quale “la partecipazione di oggi è stata importante, migliaia di persone hanno deciso di manifestare per tutelare il diritto alla salute. Questa è una comunità che pretende rispetto da chi gestisce la sanità pubblica. Abbiamo il diritto alla salute ed alle cure come prevede la Costituzione”.
Commenta con Facebook