• Pachino continua ad essere senza Guardia medica
  • Non si riescono a trovare medici per il servizio
  • Incontro tra il sindaco di Pachino ed i vertici Asp

E’ senza Guardia medica Pachino per mancanza di dottori. In estate, dopo tanti appelli e sollecitazioni l’Asp era riuscita a trovare del personale ma il servizio è stato interrotto e si è tornati al punto di partenza.

Servizio a Portopalo

A garantire un presidio sanitario è la vicina Portopalo ma solo nel pomeriggio, in mattinata spetta ai medici di base sopportare il peso delle emergenze, da qui la richiesta di incontro da parte del sindaco, Carmela Petralito, con i vertici dell’Asp di Siracusa. Il capo dell’amministrazione pachinese ed i dirigenti dell’azienda sanitaria si sono incontrati per tentare di trovare una soluzione.

Il sindaco di Pachino

“Ho chiesto fortemente l’incontro con il direttore generale – riferisce il sindaco di Pachino – a seguito di una
importante richiesta da parte del territorio che evidenzia la carenza indipendente dalla volontà dell’Azienda di
un servizio indispensabile su una popolazione di quasi 22 mila abitanti a salvaguardia della salute.

“Ho riscontrato grande disponibilità sia da parte del direttore generale Ficarra che dei suoi collaboratori che hanno
prontamente esposto le possibili soluzioni in atto sia per la Guardia medica che per il Presidio territoriale di
Emergenza con il rafforzamento del personale medico”.

La versione dell’Asp

All’incontro ha partecipato il direttore dell’Unità operativa Cure primarie Lorenzo Spina.

“Ho manifestato alla sindaca la più ampia apertura e disponibilità per la risoluzione di un problema che ci vede assiduamente impegnati nell’ottica di fornire al territorio un servizio utile alla cittadinanza – ha detto il direttore generale Salvatore Lucio Ficarra”.

Bandi per reclutare medici

“Ho assicurato la disponibilità a riproporre puntualmente la pubblicazione dei bandi per il reclutamento di personale medico dedicato alla Guardia medica che ad oggi non hanno dato esito, e ad individuare, con la collaborazione offerta personalmente dalla prima cittadina, la possibilità di reperire tra i medici di base che secondo normativa non hanno raggiunto le novecento scelte di pazienti, quanti saranno disponibili a fare fronte alla copertura dei turni per il riavvio a regime del servizio di Guardia medica atteso dalla cittadinanza”.

Parallelamente l’Azienda riproporrà anche ai medici di continuità assistenziale già in servizio in tutte le Guardie mediche della provincia la stessa possibilità di effettuare servizio in plus orario per la copertura dei turni anche nella Guardia medica di Pachino.