La Capitaneria di Porto di Siracusa ha disposto il divieto di transito e di sosta nell’area dell’Arenella in cui è possibile accedere al tratto di spiaggia pubblica.

Una decisione motivata dalla circostanza che in questo tratto si è formato un pantano di notevoli dimensioni, in prossimità della foce del canale di scolo delle acque piovane provenienti dalla  Provinciale 104.

L’ordinanza

“Nello specifico, l’area demaniale marittima sovramenzionata è interdetta al transito e sosta di persone e mezzi ed ogni altra attività incompatibile con la natura del rischio ivi accertato o esistente per metri 3 da tutto il ciglio dell’arenile prospiciente l’area soggetta ad inondazione” si legge nell’ordinanza del comandante della Capitaneria di Porto di Siracusa.

Area da transennare

La Capitaneria ha informato il Comune di Siracusa che dovrà provvedere ad adottare ogni ” idonea misura finalizzata ad impedire l’accesso alle suddette aree, transennature e segnaletica monitoria riportante gli estremi della presente ordinanza”.

Invito alla Regione

Allo stesso modo, la Guardia costiera ha scritto alla Regione, proprietaria dell’area, per intraprendere “ogni iniziativa riconducibile per legge nell’ambito delle proprie attribuzioni al fine di evitare che dal bene stesso possano derivare potenziali danni”.

 

 

Articoli correlati