“Auspico che gli enti locali, nella perimetrazione del Parco degli Iblei, non ingessino il territorio, penalizzando le imprese che devono essere coinvolte.  Serve coniugare ambiente e sviluppo economico”.

Lo afferma il deputato regionale di Prima l’Italia, Giovanni Cafeo, in merito all’istituzione del Parco degli Iblei, che comprende le province di Siracusa, Catania e Ragusa, dopo il via libera del ministero della Transizione ecologica.

Il via libera del ministero

“Il ministero – dice Cafeo – ha indicato un termine, la fine del mese di luglio, entro il quale gli enti interessati, i Liberi Consorzi Comunali Ragusa e Siracusa e la Città Metropolitana di Catania, dovranno esprimere una valutazione relativamente alla perimetrazione del Parco  dopo aver organizzato degli incontri con il territorio”.

“Non penalizzare i privati”

“ E’ fondamentale – aggiunge il deputato regionale di Prima l’Italia – valorizzare e tutelare l’ambiente senza, per questo, penalizzare gli investimenti privati, senza i quali l’economia locale rischia di rimanere paralizzata, con evidenti e drammatiche ricadute sotto l’aspetto occupazionale”.

“No vincoli gravosi”

“Gli enti che promuoveranno queste consultazioni – dice ancora Cafeo – hanno una responsabilità enorme. Per questo, è indispensabile sentire i pareri dei Comuni, delle imprese, delle associazioni al fine di impedire dei vincoli estesi e gravosi che avrebbero solo il merito di zavorrare lo sviluppo del territorio siracusano, peraltro già compromesso dalle vicende legate alla zona industriale”.

“Per quanto attiene il territorio di Siracusa – conclude il parlamentare regionale di Prima l’Italia, Giovanni Cafeo –  sarà mia cura sollecitare il commissario del Libero Consorzio di Siracusa ad ascoltare le esigenze delle forze produttive di questa provincia che sono la linfa vitale della nostra economia