Un uomo di 52 anni di Siracusa si è dato fuoco e si trova ricoverato in prognosi riservata con ustioni sul 90 per cento del corpo in ospedale a Palermo.

Secondo quanto ricostruito dai carabinieri alla base del gesto disperato vi sarebbe la crisi coniugale conseguenza della perdita del posto di lavoro.

Il disoccupato si è recato con la sua auto nella zona di contrada Maeggio, a quindici chilometri dal capoluogo: si è cosparso il corpo di benzina, è rientrato in auto e si è dato fuoco. Preso dal panico è sceso dalla vettura ed è stato soccorso da alcuni passanti.

“La tragedia che ha colpito la nostra comunità con il gesto disperato di un uomo che ha cercato di togliersi la vita per il lavoro perso mi addolora come persona e mi angoscia come sindaco di una città che sta attraversando un momento di grande crisi economica” lo dice il sindaco di Siracusa Francesco Italia.

“Come amministratori locali – ha aggiunto Italia – possiamo fare ben poca cosa rispetto alla tragedia occupazionale che sta investendo anche la nostra comunità. Troppe persone hanno compiuto gesti estremi in questo periodo. Occorre che ognuno di noi faccia la propria parte per evitare il ripetersi di situazioni di disagio che portano le persone a compire simili passi. La città è vicina alla famiglia così duramente colpita”.