Il movimento Civico 4 definisce fallimentare la gestione della Cittadella dello Sport di Siracusa da parte del Comune. La chiusura della piscina Paolo Caldarella, dove peraltro gioca l’Ortigia, la squadra della massima serie di pallanuoto maschile, ne è la prova più tangibile secondo Michele Mangiafico, ex vicepresidente del Consiglio comunale e capo del movimento Civico 4. Il Comune di Siracusa, 8 mesi fa, ha tolto la gestione al circolo canottieri Ortigia per presunte inadempienze contrattuali.

Il caso della piscina

“Il risultato, dopo otto mesi, è sotto gli occhi di tutti.– spiega Mangiafico- La piscina ha subito lo scotto di una manutenzione scadente, del mancato ripristino della caldaia, le temperature al di sotto degli standard hanno reso proibitive le attività sportive. La città sopporta l’ennesimo annuncio del ripristino delle condizioni di salubrità e agibilità nel mese di febbraio.” Sulla vicenda, nelle settimane scorse, era intervenuto il sindaco di Siracusa, che, nel corso della conferenza stampa di fine anno, ha specificato come la piscina dovrebbe tornare ad essere fruibile entro il mese di febbraio.

I problemi nello stadio di calcio

Altra nota dolente, sotto l’aspetto dell’impiantistica sportiva, è lo stadio Nicola De Simone dove si allena e gioca il Siracusa calcio, che milita nel campionato di Eccellenza. Nello stadio “Nicola De Simone”, la scopertura della lastra della tribuna centrale ha reso inagibile il settore, costringendo i tifosi da oltre un mese ad assistere alle partite in tribuna laterale. L’assenza di interventi alla data odierna è la dimostrazione della scarsa reattività di fronte ai problemi dell’attuale classe dirigente.

“Se la nostra città,- dice il leader di “Civico 4”, Michele Mangiafico – nell’ambito del più complesso sistema Paese, occupa posizioni di retroguardia anche in ambito sportivo, la regione è proprio legata alla mancanza di programmazione, ad una gestione declinata sulla base dell’emergenza, al disinteresse – oltre la retorica – per l’impiantistica sportiva pubblica”.