Si è conclusa la fase formativa dell’azione Compostaggio di Comunità del progetto “Fare con meno” nella Casa di Reclusione di Augusta. Un iter di sette incontri, nel corso di quattro mesi, dove l’associazione Rifiuti Zero Sicilia ha illustrato ai corsisti le tecniche e le modalità per procedere ad un corretto trattamento della frazione umida.

Sviluppare una conoscenza tecnica adeguata per la gestione delle compostiere e della compostiera di comunità, questa è stata la principale competenza acquisita dai duecento detenuti e trenta dipendenti della Casa di Reclusione. Dopo una prima fase relativa solo al trattamento degli scarti in mensa è iniziato anche il compostaggio dei rifiuti prodotti dai detenuti in cella che gestiranno la parte umida conferendo in una compostiera di comunità (la cui installazione è prevista nel mese di Luglio). Tra gli esiti positivi di questa azione si segnala, oltre al già noto risparmio economico, un vantaggio per i detenuti in termini di spendibilità delle abilità acquisite nel mondo del lavoro.

A conclusione della prima fase del percorso, giorno 17 Maggio, si è tenuto, nella Sala Teatro Enzo Maiorca della Casa di Reclusione di Augusta, un incontro tra i rappresentanti delle amministrazioni locali e i partecipanti al corso. Un momento importante è stato la visione del documentario “Loro della munnizza” che racconta la storia dei cenciaioli palermitani, storici “operatori ecologici” nonché professionisti del riciclo di materiali trovati nella spazzatura.

Da segnalare in agenda l’appuntamento di carattere internazionale che si terrà venerdì 26 Maggio alle ore 11:00 nel salone Rocco Chinnici del Comune di Augusta. “La strategia Rifiuti Zero: dieci passi verso la sostenibilità” questo il titolo dell’incontro, fortemente voluto dall’assessore Danilo Pulvirenti, durante il quale sarà presente anche Paul Connett, professore emerito di chimica ambientale all’Università St. Lawrence di Canton (New York), attivista ambientale noto per essere uno dei fondatori della strategia Rifiuti Zero.

L’incontro è stato organizzato a più mani da Zero Waste Italy, dal Centro di Ricerca Rifiuti Zero di Capannori, dal Comune di Augusta e dal Ministero dell’Ambiente. Conclude l’assessore Pulvirenti: “Sarà un’occasione per far conoscere lo stato di avanzamento del progetto “Fare con Meno” che ha visto l’organizzazione di attività a tutti i livelli, dalla casa circondariale alle scuole di ogni ordine e grado, le parrocchie, i dirigenti comunali, le attività commerciali e le associazioni di volontariato. Si invita tutta la cittadinanza a partecipare”.