“2.520.694,46 euro è il finanziamento previsto nel Pon “Cultura e Sviluppo 2014-2020 – Regione Siciliana” previsti all’interno dei 46 milioni di euro destinati alla provincia di Siracusa”. Lo comunica Vincenzo Vinciullo, presidente della Commissione ‘Bilancio e Programmazione’ all’Ars.

Il progetto delle opere di riqualificazione e valorizzazione funzionale dell’arte archeologica della Neapolis in Siracusa – 1° Stralcio si è classificato al 14° posto su 17 progetti finanziati, con un punteggio di 84.

“È sicuramente un risultato importante – ha proseguito Vinciullo – ma al di sotto di quelle che erano le aspettative della provincia di Siracusa, per i beni monumentali che la città e la provincia hanno, superiori a quelli di qualsiasi altro sito sia regionale sia nazionale”.

La bocciatura del progetto del castello Svevo, in quanto presentato con un importo di 10 milioni, il doppio di quello previsto, secondo Vinciullo “ha di fatto condizionato la distribuzione delle risorse per la nostra provincia”.

“Al nuovo assessore ai Beni Culturali – ha continuato Vinciullo – ho già rappresentato questo credito, frutto di scelte ed eredità sbagliate del passato, che la Sovrintendenza di Siracusa ha nei confronti dello Stato e nei confronti della Regione e che dovrà essere compensato con la nuova programmazione perché, sia chiaro, nella Regione Siciliana non ci possono più essere figli e figliastri, perché o il banco è equilibrato o salta immediatamente”.