Un 41enne di Lentini è stato denunciato per danneggiamento e minacce a pubblico ufficiale. Gli agenti del commissariato sono intervenuti al pronto soccorso dell’ospedale di Lentini dove l’uomo ha danneggiato una vetrata della sala d’aspetto inveendo contro i medici responsabili, secondo lui, di non fornire le cure adeguate alla moglie. L’uomo, all’arrivo dei poliziotti, li ha minacciati ed è stato denunciato.

Le aggressioni ai Pronto soccorso

Non è certo la prima volta che vi sono delle aggressioni ai Pronto soccorso. Nel Siracusano, in piena estate, si sono verificati degli episodi piuttosto violenti ai danni dei medici. Il caso più eclatante si è verificato nei locali della Guardia medica di Portopalo di Capo Passero, nei confronti del dottore di turno e del padre che gli teneva compagnia.

Due arresti dei carabinieri

Per quell’aggressione, furono arrestati due fratelli, avrebbero preteso “una immediata visita per il loro padre” e si sarebbero presentati nella struttura sanitaria armati di ascia.

Locali messi a soqquadro

Il medico, tenuto conto anche dello stato di alterazione dei 2 fratelli, chiese l’intervento dei carabinieri ma prima del loro arrivo gli indagati sfondarono la porta di ingresso della Guardia medica, messo a soqquadro parte dei locali e poi colpito  il medico di guardia e il padre di quest’ultimo, che si trovava lì per tenere compagnia al figlio.

La difesa degli indagati

Gli indagati, rimessi in libertà, ammisero, le loro responsabilità ma spiegando di aver agito perché, dopo essersi recati nella struttura sanitaria a causa di un malore di cui è rimasto vittima il loro padre, nessuno avrebbe aperto la porta per prestare le cure.

La manifestazione dell’Ordine del medici di Siracusa

Nei giorni successivi all’aggressione al medico, l’Ordine dei medici di Siracusa organizzò una manifestazione a piazza Duomo, a Siracusa, per accendere i riflettori sui pericoli che ogni giorno corrono gli operatori sanitari.