“Rispondendo alle mie interrogazioni parlamentari n.2068 del 11/06/2014, n.2545 del 18/11/2014 e n.3509 del 28/11/2015 l’Assessorato regionale delle Infrastrutture mi ha comunicato che sono ripartiti a pieno ritmo i lavori per la realizzazione della bretella di collegamento fra l’autostrada, i Comuni di Pachino e Portopalo e la Villa del Tellaro“.

Lo comunica l’On. Vincenzo Vinciullo, Presidente della Commissione ‘Bilancio e Programmazione’ all’ARS.
Come è noto, da alcune settimane, seppur lentamente, sono ricominciati i lavori.

“Adesso – ha proseguito l’On. Vinciullo – stando a quanto riferito dal medesimo Assessorato, il Consorzio per le Autostrade Siciliane avrebbe provveduto a nominare anche due tecnici, in modo che adesso vi siano tutte le condizioni per procedere in maniera celere e spedita.
Come si ricorderà – ha continuato l’On. Vinciullo – i lavori dovevano già concludersi a luglio del 2014, ma, non solo non si sono conclusi, ma sono in uno stato a dir poco comatoso, con 20 mesi di ritardo sul preventivato e col rischio concreto che possano completarsi con oltre tre anni di ritardo.

Evidentemente, tempi insopportabili e non accettabili, perché l’economia di Pachino e Portopalo ha bisogno di questa strada e i visitatori che vanno alla Villa del Tellaro hanno necessità di percorrere un’arteria snella e veloce e non come avviene adesso, una di difficile transito.

Continuerò a vigilare affinché, con la nomina dei nuovi tecnici, i lavori finalmente possano procedere in maniera spedita e concludersi, seppure con lo sgradito ritardo di alcuni anni che diventa un fatto sicuramente non ascrivibile alla politica, perché ricordo che – ha concluso l’On. Vinciullo – in questa vicenda, che ho seguito fin dall’inizio, ho sempre vigilato con la dovuta attenzione, senza aver mai dimenticato il problema, come è altresì attestato da ben tre interrogazioni parlamentari e da numerosi interventi in Aula”.