“Stiamo assistendo a tanti casi di infarto cardiaco ma che troppo tardivamente arrivano al Pronto soccorso“. E’ l’allarme lanciato da Marco Contarini, primario del reparto di Emodinamica dell’ospedale Umberto I di Siracusa, preoccupato per questa tendenza, legata prevalentemente dalla paura da parte degli utenti di rischiare il contagio da Covid19 dopo la raffica di infezioni che hanno coinvolto almeno 5 reparti della struttura sanitaria, tra medici, infermieri e pazienti.

“Da diversi anni mi sono fatto promotore degli accessi rapidi in Emodinamica degli infarti acuti – spiega nel video il primario di Emodinamica, Marco Contarini – creando una rete dell’infarto che anche al Nord ci invidiano. Questo ci ha consentito di salvare molte vite umane. La situazione attuale, dunque con il timore di essere contagiati dal covid19, ha indotto in molti a convivere con dei dolori al petto: tutto questo azzera i progressi compiuti negli ultimi 20 anni”.

“Dunque, si rischia non solo la morte ma anche delle complicazioni alle funzioni del cuore. Tutto questo è davvero inconcepibile, voglio che si sappia – spiega nel video il primario di Emodinamica, Marco Contarini – che all’Umberto I di Siracusa sono stati istituiti 2 Pronto soccorso con accessi completamente separati. Chi non ha la febbre, tosse o sintomi influenzali viene portato al cosiddetto Pronto soccorso pulito, evitando così pericolose promiscuità tra pazienti, personale medico ed infermieristico. Aiutateci ad aiutarvi”.

Articoli correlati