• Vincenzo Nibali firma con l’Astana per la stagione 2022
  • Col team kazako le vittorie di due Giri D’Italia ed il trionfo al Tour de France
  • Il Squalo dello Stretto “Per me è una vera famiglia che mi ha dato tanto”

Il campione messinese Vincenzo Nibali, uno dei protagonisti annunciati al prossimo Giro di Sicilia Eolo che scatterà il 28 settembre, tornerà all’Astana per correre la stagione 2022 dopo le parantesi alla Bahrain Merida ed alla Trek Segafredo.

Con il team kazako ha centrato due Giri d’Italia ed il Tour de France

Un rientro a “casa” per lo Squalo dello Stretto che, dopo la vittoria della Vuelta (il Giro di Spagna) nel 2010 quando vestiva la maglia della Liquigas, ha raccolto i suoi più grandi successi in carriera con la squadra kazaka per la quale ha militato dal 2013 al 2016. In questo periodo ha portato a casa, due Giri d’Italia (2013 e 2016) ed il Tour De France del 2014. È la stessa squadra kazaka a renderlo noto.

Nibali “Per me è una vera famiglia”

“Sono molto felice di tornare nel Team Astana, perché per me è una vera famiglia che mi ha dato tanto e insieme alla quale ho raggiunto i miei più grandi successi – ha sottolineato il ciclista 36enne – conosco la maggior parte della dirigenza e dello staff, quindi tornerò in una squadra che conosco molto bene”.

Lo Squalo è abbottonato sugli obiettivi 2022

Quanto agli obiettivi, Nibali non si sbilancia: “È difficile ora parlare di aspettative specifiche, così come dei piani per la prossima stagione. Per me sarà intanto un piacevole ricongiungimento con la squadra e vorrei godermi al massimo la prossima stagione. Certo, vorrei mettermi alla prova, raggiungere certi risultati, ma allo stesso tempo sono interessato a fornire la mia esperienza ai giovani corridori. In ogni caso – conclude – con la dirigenza discuteremo ancora di vari aspetti della nuova stagione, determineremo gli obiettivi, sia di squadra che personali, e dopo di ciò inizieremo a muoverci nella direzione scelta”.

Vinokurov “Felici di questo ritorno”

“Siamo felici di questo ritorno – il commento del general manager, Alexandr Vinokurov – Nibali non ha bisogno di presentazioni, è un vero campione e leader. Probabilmente ha trascorso i migliori anni della sua carriera nella nostra squadra, e penso che sia simbolico il fatto che la finirà con noi. Il suo arrivo ci aiuterà a trasformare e migliorare la squadra, che nella nuova stagione subirà dei grandi cambiamenti, e aiutare nella crescita i più giovani. Tuttavia credo che Vincenzo non abbia ancora detto la sua ultima parola nel ciclismo, quindi in alcune gare possiamo ancora contare su di lui come leader per raggiungere nuovi successi insieme”.

Articoli correlati