Pallanuoto, etnee più vicine al 22° titolo

Conferma Ekipe Orizzonte, vince 8-6 su Padova e scappa sul 2-0 nella serie scudetto

Lo scudetto della pallanuoto femminile si avvicina ancora di più a Catania. L’Ekipe Orizzonte, dopo essersi imposta 11-10 a Padova venerdì scorso, concede il bis e davanti al pubblico amico della piscina Scuderi di Catania vince 8-6 sulla Plebiscito in gara 2 della finale per il titolo italiano.

Le etnee adesso guidano 2-0 e già giovedì 19 maggio ha il match point per chiudere il discorso e vincere il 22° scudetto della sua storia, il secondo di fila. Il doppio vantaggio però potrebbe concretizzarsi anche in una eventuale gara 4 prevista in casa domenica 22 maggio.

Ekipe Orizzonte sempre in vantaggio

Se gara 1 aveva fatto emergere la tempra delle catanesi, in grado di recuperare sempre e di piazzare la zampata vincente nel finale, la sfida di questo pomeriggio ha mostrato la solidità delle rossazzurre. L’Ekipe Orizzonte è sempre stato in vantaggio conducendo la gara fin da subito.

Leggi anche

L’Ekipe Orizzonte a Padova per gara 1 della finale scudetto, etnee a caccia del 22° titolo

Nella prima frazione, apre l’australiana Bronte Hallingan, decisiva nella partita di venerdì scorso. Poi il pareggio quasi immediato delle venete con Millo. Entrambe le reti in superiorità. Ancora Halligan e Palmieri portano il punteggio sul 3-1. Nella seconda frazione un rigore di Marletta ed una marcatura in superiorità di Casson mandano le squadre al riposo lungo sul 4-2.

Condorelli para rigore a Queirolo e rossazzurre in fuga sul +3

Decisiva la terza ripresa: segna Bettini e le etnee volano sul +3. Casson accorcia e Padova ha una grande occasione di portarsi sul -1 per un rigore. Queirolo, però, si fa ipnotizzare da Aurora Condorelli che intuisce e neutralizza il tiro dai cinque metri dell’esperta avversaria. Nell’azione successiva Halligan, cinicamente, finalizza il gol del 6-3. Le padrone di casa controllano: Dario accorcia per le venete ma Viacava chiude il terzo parziale sul 7-4.

Leggi anche

L’Ekipe Orizzonte fa il blitz Padova, alle etnee il primo round della finale scudetto

Ad inizio ultimo quarto segna subito Barzon e le venete vanno sul -2. Palmieri però segna il gol della tranquillità. Nel finale un rigore di Millo riporta le due formazioni a due reti di distacco ma poi non succede più nulla. Ed è festa dei circa 400 spettatori della piscina Scuderi.

Palmieri “Noi ciniche e determinate, ma pensiamo a gara 3”

Valeria Palmieri, commenta la sfida: “Forse siamo state più ciniche, più determinate – sottolinea –. Questa era la gara più difficile da vincere. Sono orgogliosa di tutte le mie compagne. C’è sempre qualche cosa che possiamo migliorare. Vedremo cosa abbiamo sbagliato. Il Padova è una squadra che non si arrende mai, dal primo al minuto successivo in cui l’arbitro fischia la fine della partita. Volevo ringraziare il pubblico che ci ha sostenuto. Ora è finita la partita, pensiamo a gara 3. Domani dimenticheremo quello che abbiamo fatto e ci concentreremo su cosa migliorare”.

Il tabellino, Halligan sigla una tripletta

Ekipe Orizzonte-Cs Plebiscito Padova 8-6

Parziali: 3-1; 1-1; 3-2 e 1-2

Ekipe Orizzonte: Santapaola, Halligan 3, Spampinato, Viacava 1, Gant, Bettini 1, Palmieri 2, Marletta 1, Emmolo, Vukovic, Longo, Leone, Condorelli. Allenatore: Miceli.

Plebiscito Padova: Teani, Barzon 1, Gottardo, Borisova, Queirolo, Casson 2, A. Millo 2, Dario 1, Armit, Meggiato, Centanni, Grigolon, Giacon. Allenatore: Posterivo.

Arbitri: Petronilli e Peris

Note. Superiorità numeriche: Orizzonte 4/13 + un rigore e Plebiscito 2/14 + tre rigori, di cui uno parato da Condorelli a Queirolo nel terzo tempo. Uscite per limite di falli Meggiato (P) nel terzo, Centanni (P), Viacava, Gant e Vukovic (O) nel quarto tempo. Spettatori 400.

Il calendario delle finali da giocare, Ekipe Orizzonte può chiudere il discorso giovedì

Questo il calendario delle partite da giocare.

Gara3 – giovedì 19 maggio

17.30 Padova (Plebiscito) Plebiscito Padova-Ekipe Orizzonte

Eventuale gara4 – domenica 22 maggio

14.15 Catania (Scuderi) Ekipe Orizzonte-Plebiscito Padova

Eventuale gara5 – mercoledì 25 maggio

18.30 Padova (Plebiscito) Plebiscito Padova-Ekipe Orizzonte.

Leggi l'articolo completo