Vittoria di cuore e di sostanza per l’Ekipe Orizzonte che nel pomeriggio ha vinto 9-8 la sfida con la Sis Roma nel match di recupero dell’undicesima giornata del massimo campionato femminile di pallanuoto tra le mura amiche della Piscina “Francesco Scuderi” di Catania.

Tre punti che permettono alle etnee di riagguantare la terza posizione ad una sola lunghezza proprio dalle capitoline che due settimane fa hanno trionfato in Coppa Italia che aveva visto le rossazzurre, prive di diverse giocatrici, centrare la terza posizione.

Squadra al completo dopo diversi mesi

Prestazione di qualità delle catanesi che hanno schierato la squadra al completo dopo settimane e settimane di infortuni e contagi da covid. Tre titolari al rientro oggi dopo aver smaltito i postumi del virus.

Match equilibrato ma Ekipe Orizzonte motivatissimo

Partita studiata a menadito da Martina Miceli, con le sue ragazze brave ad aggredire le avversarie sin dall’inizio, con il primo tempo vinto 3-2 dalle padrone di casa.

Tentativo di ritorno delle giallorosse nel secondo parziale, conquistato dalla Sis Roma per 3-1, e break decisivo dell’Ekipe Orizzonte nella terza frazione, vinta con un netto 4-0. Inutile il tentativo di rimonta delle ospiti con il parziale di 3-1 nell’ultima frazione.

Top scorer del match è stata Bronte Halligan, determinante non solo per i tre gol segnati. Due reti a testa per Valeria Palmieri e Giulia Emmolo, una ciascuno per Claudia Marletta e Jelena Vukovic.

Palmieri “Felici di essere tornate al completo”

Tre punti importanti per la squadra catanese che adesso ha il morale alle stelle non solo per la vittoria ma anche per aver ritrovato la piena disponibilità di tutte le sue giocatrici. Argomento sottolineato al fischio finale dal capitano dell’Ekipe Orizzonte.

“Ci aspettavamo una partita tosta ma anche di giocare così – ha ribadito Valeria Palmieri – finalmente siamo tornate in campo tutte insieme, non lo facevamo da novembre, prima della Coppa Campioni. Per una squadra è fondamentale farlo con costanza e allenarsi con la formazione al completo e ci siamo dette che da oggi inizia il nostro percorso playoff”.

Palmieri parla della sfida con la forte Sis Roma, seconda forza del campionato e fresca vincitrice della Coppa Italia. “È stata sicuramente una partita difficile – dice – ma che abbiamo giocato con la testa giusta. D’ora in poi cercheremo di costruire e raggiungere il nostro obiettivo con questa mentalità. In questa partita è arrivata la risposta che mi attendevo, non solo dalle mie compagne ma anche da me stessa. Siamo scese in campo con tanta rabbia, perché dei tre obiettivi prefissati a inizio stagione due sono sfumati senza neanche poterli giocare nelle migliori condizioni possibili, per via delle tante assenze accusate sia nel girone di Coppa Campioni che nella Final Six di Coppa Italia. Abbiamo dato tutto e a fine gara alcune di noi erano davvero stanche, per via dell’assenza prolungata dal campo. Rientrare e giocare una partita di alto livello con la consapevolezza di non essere al 100% della condizione è molto complicato, ma noi abbiamo fatto di tutto per riuscirci”.

Il tabellino, Halligan firma la tripletta per l’Ekipe Orizzonte

Ekipe Orizzonte-Sis Roma 9-8

Parziali: 3-2; 1-3; 4-0 e 1-3

Ekipe Orizzonte: Santapaola, Halligan 3, Spampinato, Viacava, Gant, Bettini, Palmieri 2, Marletta 1, Emmolo 2, Vukovic 1, Longo, Leone, Condorelli. Allenatore: Miceli.

Sis Roma: Eichelberger, Cocchiere 1, Galardi, Avegno 3, Giustini 1, Ranalli 1, Picozzi, Tabani, Nardini, Di Claudio, Storai 1, La Roche 1, Brandimarte. Allenatore: Capanna.

Arbitri: Guarracino e Calabrò

Note. Spettatori 100 circa. Uscita per limite di falli Bettini (C) nel terzo tempo, Vukovic (C), Cocchiere (R) e Avegno (R) nel quarto tempo. Avegno (R) ha fallito un rigore a 1.15 del terzo tempo sul 5-8 (traversa). Ammonita Miceli (all. C) nel terzo tempo a 7.40; Capanna (all. R) a 6.00 nel quarto tempo. Superiorità numeriche: Catania 6/13, Roma 3/14 +1 rigore fallito.

Articoli correlati