Fia Formula 3, il 26 maggio le qualifiche per la griglia di partenza

Il marinese Gabriele Minì vola nelle libere a Monte Carlo, suo il miglior tempo

Torna il Fia Formula 3 e Gabriele Minì è nuovamente protagonista in pista. Il giovanissimo pilota originario di Marineo, infatti, ha fatto registrare il miglior tempo nelle prove libere a Montecarlo, sede della quarta prova (in realtà la terza visto che l’appuntamento di Imola è stato annullato per la tragica alluvione che ha colpito l’Emilia Romagna, ndr) della prestigiosa serie iridata.

Sulle tortuose e strette stradine del Principato, il pilota della Hitech Pulse-Eight ha aspettato quasi tutto il tempo utile per scendere in pista, girare e piazzare la zampata. Minì, 18 anni lo scorso 20 marzo, ha aspettato che l’asfalto si asciugasse ed ha piazzato il miglior tempo in 1’26”686 negli ultimi intensi secondi delle prove libere.

A seguire Franco Colapinto (Mp Motorsport) e Grégoire Saucy (Art Grand Prix) rispettivamente secondo e terzo in 1’26”919 ed in 1’27”321.

Leggi anche

Bel debutto di Gabriele Minì nel Fia Formula 3, in Bahrain pole position e primi punti iridati

Minì ha staccato il miglior tempo girando 17 volte. Più indietro il brasiliano Gabriel Bartoleto (Trident), leader attuale della classifica dopo le prime quattro corse (In Formula 3 ogni in ogni appuntamento si disputano due gare, ndr) quinto in 1’27″501 dietro allo spagnolo Pepe Martì (Campos Racing).

Venerdì 26 maggio le qualificazioni

Il programma del lungo weekend a Monte Carlo prevede le qualifiche per lo schieramento di partenza per venerdì 26 maggio alle 11.10. Domani quindi tutto verrà messo in discussione.

Leggi anche

Gabriele Minì protagonista in Australia, a Melbourne arriva il primo podio nel Fia Formula 3

Sabato 27 maggio alle 11 ci sarà la sprint race, domenica 28 maggio, infine, alle 8.20 gara 2 (la Feature Race).

La classifica del Fia Formula 3, Minì è quarto

Dopo le prime 4 corse disputate (a Sakhir in Bahrain ed a Melbourne in Australia), la classifica del Fia Formula 3 vede al comando Bartoleto con 58 punti. Al secondo posto Saucy con 38, a seguire Dino Beganovic e Gabriele Minì con 28 punti.

Il pilota palermitano è andato a punti in tre delle quattro gare della rassegna ed a Melbourne lo scorso 2 aprile l’apice col primo podio nella serie grazie al terzo posto. Altro spunto degno di nota la pole position ottenuta a Sakhir.

A metà aprile l’alfiere della Hitech Pulse-Eight è stato il più veloce nei test a Barcellona in 1’26″319, superando Taylor Barnard del Jenzer Motorsport (1’26″382) e Grégoire Saucy (Art Grand Prix) con 1’26’522.

Leggi l'articolo completo