Nasce il Premio Nino Vaccarella. Il riconoscimento, legato al nome della leggenda dell’automobilismo siciliano scomparso il 23 settembre del 2021, è stato istituito da Daniele Settimo, delegato-fiduciario Aci Sport Sicilia in accordo con il figlio del “preside volante”, Giovanni Vaccarella, e lo staff regionale.

Si rivolgerà ai protagonisti siciliani delle 4 ruote

Il Premio Nino Vaccarella è destinato a chi si distingue particolarmente nell’esaltazione del mondo sportivo automobilistico siciliano. La prima edizione sarà quella rivolta a quanto accaduto nel 2021. Il riconoscimento sarà consegnato nell’ambito della prossima premiazione regionale dei campioni delle 4 ruote.

Il premio sarà consegnato nell’ambito di tutte le future premiazioni dei campionati siciliani automobilistici. Inoltre, è stato già assegnato l’incarico per la realizzazione del trofeo che rimarrà uguale per tutte le edizioni.

Settimo “Premio per ricordare figura di uomo e di sportivo”

“Ho voluto l’istituzione del premio ‘Nino Vaccarella’ sia per ricordare la figura del grande uomo di sport, sia per i tantissimi successi sportivi con cui il Professore ha sempre esaltato la nostra regione, la sua amata terra, da cui non si è mai separato – afferma Daniele Settimo – inoltre è stata preziosa e fondamentale la sua azione come Delegato Regionale dell’allora Csai. Dobbiamo dare continuità alla memoria di un grande nome e trasmetterne le gesta ed il ricordo anche alle nuove leve sportive. Il premio è certamente un mezzo per rendere sempre attuale la figura del campione e dell’uomo di cultura, di cui la Sicilia va fiera. Ho trovato come sempre grande disponibilità e collaborazione da Giovanni Vaccarella a cui sin d’ora va la gratitudine della Delegazione Sicilia”.

Le tre vittorie in Targa Florio

Beniamino dei tifosi siciliani, prese parte alla Targa Florio che vinse in tre occasioni. Nel 1965 in coppia con Lorenzo Bandini, (su una Ferrari 275 P), nel 1971 con Toine Hezemans (su Alfa Romeo 33/3 Sport Prototipo) e nel 1975 con Arturo Merzario (Alfa Romeo 33TT12 spyder) nella sua ultima gara da pilota.

Articoli correlati