• A porte chiuse, il Telimar doma lo Strasburgo 14-10 con un avvio sprint
  • Poker per Mario Del Basso ed Andrija Basic
  • Domani alla piscina Olimpica, palermitani giocano con il Sabac
  • Se vincono c’è la qualificazione ai quarti di finale
  • Bene l’Ortigia che supera a Budapest gli spagnoli del Astralpool Sabadell

Parte col piede giusto la seconda fase della Len Euro Cup per il Telimar. Alla piscina Olimpica, chiusa al pubblico perché manca l’agibilità, la squadra allenata da Marco Baldineti si impone per 14-10 lo Strasburgo.

Esame di francese superato, dunque, per la compagine palermitana che domani 9 ottobre, giocherà col Sabac, sconfitto di misura per 8-7 dagli ungheresi dello Zuglo Budapest. In caso di vittoria, il Telimar vola ai quarti di finale.

Una “festa” a porte chiuse

Festa amara per il Telimar che se può gioire dal punto di vista sportivo per un successo di prestigio contro una squadra esperta come quella transalpina, ha il grosso rammarico di aver disputato questa prima giornata del girone in casa ma a porte chiuse. Il presidente del club dell’Addaura, Marcello Giliberti ha sperato che la situazione potesse essere risolta per domani in modo tale che la seconda giornata del raggruppamento, possa avere il conforto del pubblico. In ballo la capienza ridotta a 490 posti. Così non è stato.

Il presidente Giliberti “Giocheremo questa fase a senza pubblico”

Sono amare le parole del presidente del club: “Storico esordio casalingo europeo per il Telimar e per la Città di Palermo con una meritata vittoria al termine di un match giocato in maniera oculata. Avremmo voluto vedere esultare sugli spalti i nostri appassionati tifosi, ma un approccio inadeguato rispetto alla risoluzione del problema da parte dell’ Ufficio Sport del Comune di Palermo ha determinato che questo intero secondo turno lo giocheremo a porte chiuse, anche nei prossimi due decisivi match in cui il pubblico poteva essere l’uomo in più in vasca”.

Telimar ancora imbattuto in stagione

Dopo aver vinto il girone di Coppa Italia a Siracusa che ha qualificato i palermitani ai quarti di finale, ed aver superato a punteggio pieno anche il primo girone della Len Euro Cup a Sebenico, Lo Cascio e soci continuano la loro striscia di imbattibilità in questo scorcio iniziale stagionale a 9 (in mezzo anche il successo col Metanopoli all’esordio in campionato). Il Telimar comincia ad intravedere un nuovo storico traguardo: i quarti di finale della competizione continentale.

Il sette di Baldineti vola in avvio

La sfida con i transalpini dello Strasburgo parte come meglio non poteva: Vlahovic su rigore, Occhione con l’uomo in più, Basic e Del Basso portano il Telimar sul 4-0 verso la fine del primo quarto. C’è la punta d’orgoglio degli ospiti che con Valentino e Buha dimezzano lo svantaggio nel finale di frazione.

Poi è un tiro e molla: Marziali (uomo in più) e Del Basso segnano ancora, i francesi con i soliti Valentino e Buha tornano a -2. Segna ancora Basic, poi Canovas segna l’7-5. Marziali fissa il punteggio sull’8-5, punteggio con il quale si va a riposo.

Controllo nella seconda metà della partita

Basic e Lo Dico dilagano ad inizio del terzo tempo portando i palermitani sul 10-5. Poi è quasi accademia con un controllo senza patemi d’animo. La partita prosegue con alternanza di reti fino al 14-10 che regala i primi tre punti al Telimar.

Poker per Del Basso e Basic

Festa del gol per i palermitani con sicuri protagonisti Mario Del Basso ed Andrja Basic autori di un poker a testa. Sono stati loro i terminali offensivi del gioco di Baldineti che, partita dopo partita, sta sempre più oleando gli schemi. Doppietta per Luca Marziali, poi reti singole per Francesco Turchini, Riccardo Lo Dico, Davide Occhione, ed Andrja Vlahovic.

Piedi per terra per Mario Del Basso, che dice “Abbiamo giocato discretamente, anche se sul finale abbiamo dosato le forze in vista delle due sfide decisive contro il Sabac e soprattutto contro gli ungheresi. Domani affronteremo infatti un’ottima squadra. È vero, i serbi sono un team giovane, ma proprio per questo nuotano forte. Dobbiamo, quindi, restare concentrati, come abbiamo fatto finora in stagione: un passo per volta”.

A Budapest, l’Ortigia vince sull’Astralpool Sabadell

Soffre nel finale ma vince e porta a casa tre punti preziosi l’Ortigia Siracusa che a Budapest, nella prima partita del suo girone, si impone per 10-9 (2-1; 3-3; 4-2 ed 1-3) sugli spagnoli dell’Astralpool Sabadell. Aretusei di Piccardo molto bene per tre quarti di gioco ma soffrono nell’ultima frazione.

Gallo cala il tris

Valentino Gallo, con una tripletta, è stato il top scorer dell’Ortigia. Reti anche per Filippo Ferrero, a segno due volte, poi segnature singole di Francesco Condemi, Filip Klkovac, Cristiano Mirarchi, Simone Rossi e Christian Napolitano.

Domani sera alle 20, l’Ortigia giocherà con il Vk Solaris che ha perso nettamente 12-5 contro i padroni di casa del Vasas.