• Parte bene l’Ortigia che debutta al meglio tramortendo la neopromossa compagine laziale
  • Tutto facile per gli aretusei che ipotecano la vittoria fin dalle prime battute
  • Triplette di Vidovic, Klikovac, Gallo e Napolitano, doppiette per Di Luciano e Ferreri

Parte col piglio giusto il campionato di serie A1 maschile dell’Ortigia che in casa alla piscina Caldarella travolge la neopromossa Anzio per 17-9 al termine di una sfida a senso unico che i romani provano a riaprire nel secondo quarto. Poi un vero e proprio assolo degli aretusei che conquistano i primi tre punti in campionato.

Quello tra Ortigia ed Anzio è stato il match di chiusura della prima giornata del massimo campionato nazionale di pallanuoto maschile.

Piccardo “Buono l’approccio alla partita”

A fine gara, Stefano Piccardo, coach dell’Ortigia, commenta la prestazione dei suoi: “È sempre bello quando comincia un campionato nuovo. Per me poi questa è la quinta stagione a Siracusa, un record. Premesso questo, devo dire che mi è piaciuto molto l’approccio alla partita, mentre non mi è piaciuta la fase a uomini pari. Con la difesa schierata a uomini pari, infatti, abbiamo preso due gol che si potevano tranquillamente evitare, in più abbiamo regalato due situazioni di gioco dopo aver affrettato la conclusione in attacco. Devo dire che poi la stanchezza negli avversari si è fatta sentire. Secondo me loro sono un’ottima squadra, ma noi avevamo già tre impegni sulla schiena. In questo momento, per chi fa le coppe questo è un vantaggio non da poco”.

Partenza al fulmicotone

Biancoverdi, dopo le ottime prove offerte in Coppa Italia ed Euro Len Cup con tanto di rispettive qualificazioni ai quarti di finale ed alla seconda fase, ingranano subito sull’acceleratore ed in meno di due minuti volano sul 3-0 con Vidovic, Gallo e Ferrero. La Penna accorcia per i laziali ma Klicovac ristabilisce le distanze.

Reazione Anzio

Dopo una rete di Condemi che porta gli uomini di Stefano Piccardo avanti di 4 gol, gli ospiti si svegliano e segnano due reti di fila con Fratacangeli e Giorgetti. Napolitano allunga ancora per l’Ortigia, poi Gandini porta il punteggio sul 6-4.

Allungo decisivo Ortigia

I padroni di casa vincono la partita nella terza frazione segnando ripetutamente ed allungando fino al 12-5. Segnano Vidovic, Gullo e Napolitano. Gli ospiti rispondono con Gandini ma devono subire altre marcature di Klicovac (due volte) e Ferrero. In mezzo una rete di Grossi.

Nel finale accademia siracusana

Ben otto reti nell’ultimo parziale che si chiude 5-3 per l’Ortigia e sugella un successo praticamente mai messo in discussione.
Una doppietta di Giorgetti ed una rete di Cunko rendono il passivo meno pesante.

A fine match, tre marcature per Vidovic, Klikovac, Gallo e Napolitano testimoniano l’equilibrio del gioco voluto da Piccardo. Alla festa del gol hanno partecipato anche Di Luciano e Ferreri con 2 reti e Condemi con 1.

Testa a Budapest

L’Ortigia adesso pensa alla trasferta di Budapest dove giocherà la seconda fase di Len Euro Cup. Il sette di Piccardo è stato inserito nel girone con Solaris (Croazia), Vasas (Ungheria) e Sabadell (Spagna) dall’8 al 10 ottobre. Domani la squadra partirà per la capitale ungherese. Piccardo sottolinea “Sarà un concentramento di ferro. Penso che sia bello per la mia squadra e per me andare a giocare in Ungheria, che è come il Brasile per il calcio. Ho chiesto pertanto ai miei giocatori di onorare al meglio un impegno in un palcoscenico così prestigioso, cercando di giocare una buona pallanuoto e di essere competitivi durante il torneo”.

Passano ai quarti di finale le prime due di ogni girone. Nell’altro che si giocherà a Palermo, il Telimar affronterà Strasburgo (Francia), Sabac (Serbia) e Vasatus (Ungheria).

Articoli correlati